Come inchiodare le tegole marsigliesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Seppur siano delle tegole create molti anni fa, tutt'oggi vengono adoperate nella costruzione di tetti di tantissime case. Questo poiché sono poco costose, sono meno pesanti ed infine sono più facili da sostituire. Queste tegole però non sono così facili da disporre, ed è per questo che in questa guida vedremo come inchiodare le tegole marsigliesi nel modo più veloce e più resistente possibile.

27

Occorrente

  • Fil di ferro
  • Listelli di pino
  • viti filettate
37

Innanzitutto c'è da sapere cosa sono le tegole marsigliesi? Esse sono tegole piane dalla caratteristica forma a doppio incastro. Questa loro forma assicura una perfetta stabilità e tenuta. C'è da sapere inoltre che queste tegole vengono poste sopra al soffitto dell'ultimo piano dell'abitazione, ovvero vengono in qualche modo appoggiate al primo strato del tetto stesso. Normalmente sono in materiale argilloso, ma possiamo trovarle anche in materiale PVC (plastica) ad un minor costo. Un'ultima caratteristica che fa si che queste tegole vengano utilizzate maggiormente è la grande impermeabilità all'acqua.

47

Ma vediamo ora come poter inchiodare nel corretto modo le tegole marsigliesi. Per prima cosa bisogna valutare la pendenza su cui andranno posizionate. Una pendenza maggiore di 45° è sconsigliabile mentre una da 30° è quella ideale. Dopodiché per una corretta inchiodatura è doveroso pulire il sottotetto da qualsiasi oggetto o cosa che possa infastidire il posizionamento delle tegole. Una volta fatto ciò si dovrà realizzare una struttura portante fatta di listelli, ovvero delle lunghe aste di legno. Queste aste dovranno essere distanziate formando delle sezioni da 3x4 cm.

Continua la lettura
57

Dopo aver creato il manto sottostante, passiamo ora a posizionare le tegole sopra le sezioni create dal posizionamento dei listelli. La posa delle tegole marsigliesi avviene per file orizzontali, normalmente parallele alla grondaia. Potete procedere con una o più file alla volta, ma è sconsigliabile farlo con più di tre. La tegola dovrà essere fissata con una vite passata attraverso l'apposito foro e serrata sul listello tramite del fil di ferro. Alla prima tegola si affianca e si sovrappone la seconda, avendo premura di posizionare i naselli sugli incastri. Si posiziona poi incastrandola sul bordo superiore della prima così da poter continuare tutta la fila superiore. Fatto questo arriverete al bordo finale.

67

L'unico problema che potrete riscontra. Re sarà quello di avere poco spazio per poter mettere un'altra tegola intera. Ed è qui che entrerà in gioco la mezza tegola. Ovvero una tegola tagliata direttamente a metà così da poter finire il vostro piccolo capolavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di tanta pazienza, il lavoro sarà lungo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come Inchiodare

Materiali e Attrezzi

Come riparare le perdite sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come distanziare i pluviali

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali circolari

Materiali e Attrezzi

Come usare una chiodatrice

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una chiodatrice da infissi