Come incidere il legno senza rovinarlo

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è uno dei materiali più malleabili e versatili che un artista possa utilizzare. Una delle tecniche decorative più diffuse è l'arte dell'intarsio. Essa consiste nel praticare delle incisioni sul legno, riproducendo un disegno secondo le forme e lo stile che desiderate. Potrete usare l?incisione non solo per abbellire il legno, ma anche per realizzare intagli funzionali non solo all'aspetto decorativo: potrete, infatti, utilizzare gli intarsi per inserire nei solchi praticati materiali di colore diverso e fissati con collanti appositi. Lo scopo principale dell?intarsio è quello di realizzare mosaici con eccezionali contrasti in chiaroscuro o multicolore. In questa guida cercheremo di farvi comprendere e svolgere questa bellissima attività, ma siate consapevoli che sarà un viaggio lungo e pieno di ostacoli. Ecco a voi una guida su come incidere il legno senza rovinarlo.

26

Occorrente

  • Scalpello
  • Pirografo o bulino
  • Carta o carta carbone
  • Matita
  • Carta abrasiva
  • Tempera colorata
  • Inchiostro
  • Porta utensili
36

Lavorare il legno senza rovinarlo significa che dovete eseguire le incisioni utilizzando strumenti appositi per l?intaglio: è un'attività molto delicata che risulta impossibile svolgere accuratamente senza i mezzi necessari. Pertanto armatevi di scalpello, pirografo e di tutti gli strumenti elencati nella lista dell'occorente. Ripulite il vostro piano di lavoro da ogni oggetto o sporcizia che potrbbe intralciarvi, prendete la superficie che intendete intagliare e armatevi di pazienza: per quanto possa essere un'attività artistica molto piacevole, l'intarsio e l'incisione richiedono esperienza e una mano ferma, e non ammettono errori. Servitevi, quindi, di un supporto che mantenga fermo il legno da lavorare e di un portautensili e correggete graffi o sbavature del legno con il carteggio per la raschiatura.

46

Dopo esservi procurati gli strumenti necessari all'intarsio e avere ultimato i preparativi, potrete iniziare ad incidere il legno. I migliori artisti sono in grado di realizzare disegni anche complessi direttamente sul legno, ma per i principianti conviene sempre realizzare a parte di un foglio di carta o carta carbone il disegno che si intende riprodurre sul legno. A questo punto prendete il vostro schizzo e poggiatelo sulla superficie che intendete intagliare. Per queste prime incisione conviene utilizzare un pirografo, uno strumento particolarmente adatto per l'intarsio e altrettanto semplice da reperire in commercio. Procedete delicatamente, dapprima pressando leggermente la punta del pirografo sulla superficie: man mano che il vostro disegno prende forma, aumentate la pressione in modo da definire meglio l'immagine.

Continua la lettura
56

Una volta intagliata l'immagine con il vostro pirografo, avrete completato buona parte del lavoro. Non temete se il risultato vi apparirà grossolano e poco definito: è perfettamente normale. Dopo la fase di incisione, infatti, vi aspetta la fase di definizione e pulizia dell'immagine. Armatevi di carta abrasiva di finezza media e iniziate a scartavetrare le superfici incise. Siate molto delicati e continuate fin quando la superficie intagliata non risulterà quasi liscia al tatto. Il vostro disegno a questo punto dovrebbe essere ben visibile sulla superficie e l'intarsio può definirsi ultimato: sta a voi e alla vostra creatività decidere come procedere. Potrete decorare l'intarsiatura con inchiostri o tempere: l'importante è essere cauti nella fase di decorazione per non vanificare il duro lavoro svolto fino a questo momento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una carta abrasiva con numero di grana 150 o 180.
  • Non utilizzate gli acquerelli: potrebbero, alla lunga rovinare la superficie.
  • Durante la fase di intaglio seguite le fibre del legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incidere le piastrelle

Bricolage

Come incidere sul rame

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come incidere una zucca per Halloween

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come fare sculture fai da te con i dischi di legno

Bricolage

Come realizzare una statua etnica in legno

Bricolage

Come decorare una scatola di legno