Come incidere la frutta per formare dei fiori

Tramite: O2O 29/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il food design è un'arte nel decorare frutta e verdura per ornare le tavole dei migliori ristoranti e dei buffet per le serate di gala, al fine di rendere del semplice cibo, una vera e propria opera d?arte. Esistono dei corsi che vi possono insegnare a incidere e intagliare la frutta e la verdura, con risultati sorprendenti in pochissimo tempo. Ecco come incidere la frutta per formare dei fiori.

27

Occorrente

  • Frutta, mela, pera, coltello affilato, cucchiaio.
37

Prendete una mela e con un coltello affilato, praticate delle incisioni su tutto il contorno; dovete intagliare dei piccoli spicchi. Con la punta del coltello, entrando in profondità fino al torsolo, incidete il petalo al di sotto dello spicchio intagliato. Eseguite l?intaglio per tutto il contorno della mela, i petali disegnati devono essere comunicanti tra di loro.

47

Girate la mela su un fianco e all'altezza del petalo inciso, tagliate di netto a metà il frutto. Con il coltello rifinite l?incisione del petalo e togliete il torsolo che rimane eventualmente attaccato al pezzo di mela. Eseguite la stessa operazione su altre mele per avere un corposo bouquet di fiori di frutta e sistematele su un piatto al centro tavola. Con un po? di manualità ed esercizio, in pochissimo tempo potrete realizzare delle incisioni perfette. Allungare il petalo e cambiare forma sarà facilissimo e con il tempo sarete precisi nell'intaglio finale.

Continua la lettura
57

E possibile creare un fiore anche con una pera: prendete il frutto e capovolgetelo. Con l?ausilio di un cucchiaino entrate nella polpa. Spingete fino al torsolo e incidete per tutto il contorno. Il cucchiaino lascia nella polpa la forma di una mezza luna, fate in modo che ogni mezza luna incisa coincida con la precedente. Realizzerete in pochi secondi a forma di un fiore.

67

Se volete realizzare un fiore con l'ananas, prendete l'ananas e con un coltello affilato privatela della buccia. Una volta che l'ananas sarà perfettamente pulita, eseguite dei piccoli triangolini in superficie. Con un coltello più grande eseguite ulteriori triangolini al di sopra di quelli eseguiti. Ripetete questa operazione per 4 volte. Infine, ponete l'ananas capovolta in un piatto da portata, in modo tale che le foglie formino la base del fiore appena effettuato. Prendete un'anguria, dividetela a metà, rimuovete i semi in superficie e con un coltello realizzate degli intagli profondi a forma di archi semicircolari. Infine prendete l'anguria e ponetela vicino agli altri fiori realizzati con la frutta. Avrete così ottenuto una composizione unica e originale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanto esercizio porterà risultati sorprendenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

Altri Hobby

Come incidere le lettere sul marmo

Altri Hobby

Come creare una fioriera con delle cassette della frutta

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

5 idee per decorare con i fiori freschi

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di feltro

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con scritta di fiori di carta