Come incidere le lettere sul marmo

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Generalmente il marmo viene impiegato per le opere d'arte. Questo materiale però si può utilizzare anche per: l'edilizia, l'urbanistica, l'oggettistica e l'arredamento. La durezza e la resistenza fanno del marmo una tra le pietre più pregiate. Esso però non essendo impermeabile non presenta una particolare resistenza alle macchie. Per questo motivo si sporca facilmente ed è difficile da pulire. Il marmo per il suo costo non è alla portata di tutti. Inoltre, la tipologia dipende dalla cava di estrazione, dal taglio e dalle tecniche di lavorazione. L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle informazioni su come incidere le lettere sul marmo.

26
Occorrente
  • Marmo
  • Occhiali di sicurezza
  • Incisore eletrico
  • Straccio
  • Acqua
36

Materiale

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il marmo. Successivamente è consigliabile acquistare un incisore elettrico per rendere il lavoro abbastanza semplice. L'incisore si può comprare presso un qualsiasi centro di bricolage. La punta diamantina è quella più indicata per effettuare un lavoro su marmo. In commercio esistono punte di varie dimensioni e forme, bisogna soltanto scegliere quella più utile alle proprie esigenze. In seguito bisogna comprare un pennarello per realizzare la bozza di ciò che si vuole scrivere sul marmo. È consigliabile acquistare degli occhiali di protezione per evitare che durante il lavoro i frammenti di marmo possano danneggiare gli occhi.

46

Scrittura

Il livello di abilità, la dimensione e la destinazione d'uso sono tutte componenti importanti nella realizzazione della scrittura. All'inizio bisogna scrivere la parola che si vuole incidere su un pezzo di carta. Se si è alle prime armi è preferibile utilizzare un carattere tipografico semplice. È consigliabile eseguire uno schizzo per poter ottenere un prodotto finale grazioso. Poi, si deve ritagliare la parola utilizzando un taglierino. Bisogna esercitarsi per acquisire familiarità a tracciare le lettere. In seguito bisogna pulire il marmo adoperando uno straccio bagnato. Il marmo si deve asciugare con un panno pulito oppure in alternativa all'aria.

Continua la lettura
56

Incisione

Per effettuare l'incisione bisogna trasferire la parola sul marmo, tenendo presente che una volta incisa non può essere più cancellata. Si devono quindi ripassare le linee della parola con l'incisore elettrico. Lo strumento va impostato alla velocità minima in modo da tracciare lentamente i contorni con tocchi leggeri. Per aumentare la profondità dell'incisione bisogna ritornare più volte sulla stessa linea. Questa operazione va eseguita fino a quando non si ottiene la profondità desiderata. Al termine del lavoro bisogna strofinare la scritta con un panno bagnato ed aspettare che si asciuga. Per far risaltare l'incisione si può applicare della cera d'api in superficie.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incidere su alluminio

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

Altri Hobby

Come fare una busta da lettere in feltro

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Altri Hobby

Come scrivere sul legno

Altri Hobby

Come utilizzare la carta gommata

Altri Hobby

Come rivestire un banco bar