Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso quando siamo alla ricerca di un oggetto particolare per la nostra abitazione, preferiamo girare per i vari negozi per trovare quello che soddisfa le nostre esigenze. Tuttavia può capitare che dopo aver perso molto tempo per la ricerca del nostro arredo, questo risulti essere troppo costoso o differente da come lo avevamo immaginato. In questi casi potremo provare a realizzare con le nostre mani l'oggetto desiderato in modo da riuscire a renderlo unico, personalizzandolo a nostro piacimento. Per fare ciò non dovremo fare altro che cercare su internet una guida che ci illustri tutte le operazioni che dovremo seguire per riuscire a creare un oggetto unico e veramente particolare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad incidere o serigrafare un bicchiere di vetro.  

25

Occorrente

  • Incisore elettrico
  • Punteruolo
  • Trapano elettrico per il bricolage
  • Fresa a pallina
  • Inchiostro di china
  • Colori a tempera o ad olio
  • Decalcomanie
  • Vernice finale per quadri
35

L'incisione su dei bicchieri di vetro può essere fatta manualmente, oppure utilizzando un apposito strumento con una punta e dotato di una vibrazione, che è possibile acquistare nei negozi per il bricolage e il fai da te. A lavoro ultimato, nei solchi, potremo inserire dell'inchiostro di china oppure della vernice dorata, che ad essiccazione avvenuta, farà risaltare il disegno, le nostre iniziali o anche dei contorni in corrispondenza dell'orlo o della base.

45

La tecnica dell'incisione può essere abbinata ad un'altra molto simile ma diversa per preparazione e realizzazione; infatti, si tratta della serigrafia che avviene attraverso uno specifico metodo di trasferimento di immagini (o scritte), utilizzando degli acidi. Se infatti prendiamo delle decalcomanie e le cospargiamo di questi acidi, le incolliamo dal di dentro del bicchiere, attendiamo poi la reazione chimica naturale e infine togliamo la pellicola protettiva, si otterrà la stampa desiderata. Le decalcomanie, tuttavia si applicano anche all'esterno del nostro bicchiere, dopodichè con una punta acuminata o con lo stesso strumento per incidere, ne tracciamo i contorni, asportando la pellicola a lavoro ultimato. Infine, si procede poi alla finitura utilizzando delle vernici a tempera o ad olio, che ci consentono di ottenere dei bassorilievi sui nostri bicchieri.

Continua la lettura
55

In questo caso, oltre alla finitura e all'incisione sui contorni, occorre smerigliare il disegno anche nelle parti interne, per cui possiamo utilizzare un trapano per il bricolage e dotarlo di una piccola fresa "a pallina" del tipo utilizzata dai dentisti. Quest'ultima, ci consente di incidere in tutti gli spazi interni del disegno, creando un solco dove poi va inserita la vernice prescelta che alla fine, ci consegna la suddetta incisione a bassorilievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come fare una sfera coi bicchieri di plastica

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare delle casse acustiche con bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come decorare oggetti di vetro con le incisioni

Altri Hobby

Come realizzare un portafoto in vetro

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Altri Hobby

Vetro: Consigli per tagliarlo perfettamente