Come incidere sulla pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo degli hobby ed in particolare quello della scultura e dell'incisione, possiamo cimentarci nel disegnare su dei materiali abbastanza duri come le pietre. Si tratta di una tecnica molto antica che se ben fatta, ci consente di ottenere dei piccoli capolavori. In riferimento a ciò, ecco una guida su come incidere sulla pietra.

25

Occorrente

  • Pennarello
  • Matita
  • Gessetto
  • Chiodo appuntito
  • Martello e scalpello
  • Incisore elettrico
35

Un primo modo piuttosto semplice per incidere sulla pietra, è di disegnare prima l'immagine utilizzando ad esempio un pennarello, una matita oppure un gessetto. In seguito possiamo ricalcare la figura che abbiamo disegnato con un chiodo piuttosto appuntito, ma prestando la massima attenzione per evitare che qualche scheggia possa andare negli occhi. È consigliabile, quindi indossare degli occhiali protettivi e dei guanti. Per avere un ottimo risultato, bisogna ricalcare più volte ciò che abbiamo disegnato sulla pietra, in modo che la sagoma resti ben impressa e visibile.

45

Un altro metodo è invece di usare alcuni utensili come lo scalpello, il martello e una smerigliatrice, quest'ultima facilmente acquistabile nei negozi di bricolage o su qualche sito web specializzato nel settore. Anche in questo caso, bisogna usare occhiali e guanti protettivi per evitare eventuali danni fisici. Una volta disegnata la sagoma del disegno da incidere, bisogna mettere lo scalpello sul tratto, e colpire con piccoli colpi di martello. Nel frattempo occorre far scorrere lo scalpello lungo il segno tracciato in precedenza, per ottenere un'incisione continua e non a zig zag. In alternativa sempre nei centri per il bricolage, è possibile acquistare ad un prezzo decisamente accessibile, un piccolo e maneggevole incisore elettrico che impugnandolo come un pennarello, ci consente di ricalcare le impronte rilasciate dalla matita e quindi di massimizzare il risultato con il minimo sforzo.

Continua la lettura
55

Sempre in riferimento a questo fondamentale utensile prezioso per l'arte incisoria, è importante sottolineare che le punte sono intercambiabili e disponibili di diversi profili, il che significa scendere in profondità nelle calettature e creare dei solchi tali da poter poi a lavoro ultimato, inserire dei colori specifici oppure semplicemente dell'inchiostro di china di una tonalità nera, argento oppure oro. Questi ultimi, donano alla pietra che abbiamo scelto specie se di alta qualità, un pregio tale da poter prendere in considerazione anche l'ipotesi di fare un ottimo gadget ai nostri migliori amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Incidere La Carta

Altri Hobby

Come incidere o serigrafare bicchieri di vetro

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come incidere sul legno

Bricolage

Come incidere le piastrelle

Giardinaggio

Come Scavare e incidere i bulbi

Bricolage

Come incidere una zucca per Halloween

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo