Come incidere sulla pietra

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la scultura e l'incisione rappresentano i vostri hobby abituali, potrete cimentarvi nell'effettuare disegni anche su dei materiali molto particolari, come ad esempio la pietra. L'incisione in particolare, è una tecnica molto antica che, se ben realizzata, vi consente di ottenere dei piccoli capolavori artistici. Imparando dunque a lavorare su pietra, è possibile creare facilmente elementi di tipo artistico e decorativo, in grado di durare per molto tempo. I materiali che è possibile utilizzare sono peraltro di facile reperibilità. Quantunque la pietra sia una superficie molto dura e apparentemente poco malleabile, il processo di incisione il più delle volte non è nè difficile nè faticoso. Basterà utilizzare gli strumenti adatti ed imparare a conoscere alcuni piccoli trucchi del mestiere. Sarà così possibile, in poco tempo e con pochissima spesa, incidere decorazioni molto suggestive per se stessi, la propria abitazione o il proprio giardino. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come incidere sulla pietra.

26

Occorrente

  • Pennarello
  • Matita
  • Gessetto
  • Chiodo appuntito
  • Martello e scalpello
  • Incisore elettrico
36

Tratteggiare l'immagine

Un primo modo piuttosto semplice per incidere sulla pietra, è di disegnare prima l'immagine utilizzando ad esempio un pennarello, una matita oppure un gessetto. In seguito si potrà ricalcare la figura che si è tratteggiata con un chiodo piuttosto appuntito, ma prestando la massima attenzione per evitare che qualche scheggia possa andare negli occhi. È consigliabile, quindi, indossare degli occhiali protettivi e dei guanti. Per avere un ottimo risultato, bisogna ricalcare più volte ciò che si è disegnato sulla pietra, in modo che la sagoma resti ben impressa e visibile.

46

Utilizzare lo scalpello

Un altro metodo è invece di usare alcuni utensili come lo scalpello, il martello e una smerigliatrice, quest'ultima facilmente acquistabile nei negozi di bricolage o su qualche sito web specializzato nel settore. Anche in questo caso, bisogna usare occhiali e guanti protettivi per evitare eventuali danni fisici. Una volta disegnata la sagoma del disegno da incidere, bisogna mettere lo scalpello sul tratto e colpire con piccoli tocchi di martello. Nel frattempo occorre far scorrere lo scalpello lungo il segno tracciato in precedenza, per ottenere un'incisione continua e non a zig zag. In alternativa, sempre nei centri per il bricolage, è possibile acquistare ad un prezzo decisamente accessibile, un piccolo e maneggevole incisore elettrico che impugnato come un pennarello, consentirà di ricalcare le impronte rilasciate dalla matita e quindi di massimizzare il risultato con il minimo sforzo.

Continua la lettura
56

Decorare con i colori

Sempre in riferimento a questo fondamentale utensile prezioso per l'arte incisoria, è importante sottolineare che le punte sono intercambiabili e disponibili in diversi profili, il che significa scendere in profondità nelle calettature e creare dei solchi tali da poter poi, a lavoro ultimato, inserire dei colori specifici oppure semplicemente dell'inchiostro di china di una tonalità nera, argento oppure oro. Questi ultimi doneranno alla pietra che è stata prescelta (specie se è di alta qualità), un pregio tale da poter prendere in considerazione anche l'idea di fare un preziosissimo gadget ai nostri migliori amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una targa di pietra col proprio indirizzo

Casa

Come rivestire un muro con i pannelli in finta pietra

Casa

Come costruire una fontanella di pietra

Casa

Come fare dei quadri in pietra

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come levigare la pietra

Casa

Come installare pietre decorative su parete