Come Incollare Decorazioni A Una Cornice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte osservando un quadro appeso sulla parete della nostra casa ci siamo accorti che la cornice col tempo ha perso il suo splendore iniziale, oppure cambiando arredamento la cornice non è più intonata a tutto il resto dei mobili. Tuttavia, piuttosto che sostituirla potremo apportare delle modifiche e trasformarla in qualcosa di unico ed originale, magari stendendo su tutta la sua superficie una mano di fissativo adatto al materiale di cui è costituito l'oggetto. Quando andiamo ad acquistare l'occorrente lasciamoci consigliare su quale tipo di colore si presta ad una cornice in plastica, in ferro, in legno, in formica o semplicemente in cartone. Intanto seguiamo le utili informazioni contenute nei passi a seguire su come incollare decorazioni a una cornice.

26

Occorrente

  • Cornice semplice.
  • Fiori e foglie secche.
  • Sassolini piccoli.
  • Colla a caldo.
  • Colore verde chiaro.
  • Fissativo.
36

Se abbiamo acquistato dei sassolini, procediamo ad incollarli partendo dagli angoli e poi proseguendo lungo tutto il perimetro della cornice, seguendo un certo ordine e, alternandoli con le foglie e i fiori secchi. Utilizziamo la colla a caldo in piccole dosi e, facendo comunque attenzione a non esagerare. Lasciamo asciugare il tempo necessario e, dopo stendiamo una mano di vernice. Il risultato finale sarà una cornice che sicuramente ci ricorderà l'estate e l'arrivo dell'autunno.

46

Tuttavia, le cornici di cartone si prestano bene a decorazioni con stoffa, perline, paillettes e glitter; applicabili sempre tramite la colla. Le cornici possono essere decorate anche con materiale da riciclo come: cocci di porcellana, conchiglie, bottoni, con parti in sughero ricavate dai tappi e altro ancora. Basta mettere in atto la fantasia per realizzare un idea fuori dal comune. Per le cornici piatte è indicata la decorazione in rilievo e per chi conosce la tecnica del decoupage è un ottima alternativa.

Continua la lettura
56

Per appassionarsi a questi lavori basta iniziare poi, se si ha la fortuna di vere una persona che ci insegna e ci aiuta a farlo è ancora meglio. Ricordiamo che le decorazioni di cui abbiamo parlato nel passo precedente, si possono incollare anche su una vecchia borsa o a un portagioie, oppure a un baule che abbiamo in casa e, ai vasi che si trovano in giardino, dove il sole ne ha sbiadito il colore. A secondo del materiale da lavorare oltre alla colla vinilica, c'è quella realizzata con due componenti differenti ideale per la ceramica, il vetro e i metalli. Per lavori più semplici è sufficiente la colla sintetica con solventi facilmente reperibile. Per chi ha voglia di iniziare non mancano le idee e le occasioni giuste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come creare una cornice con la pasta secca

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno e bottoni

Bricolage

Come decorare una cornice per bambini

Bricolage

Come decorare una cornice per quadro

Bricolage

Come decorare una cornice con le perline