Come incollare e piegare il cuoio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cuoio viene utilizzato per la realizzazione di capi d'abbigliamento oppure attrezzature sportive. Questo materiale ha un'ottima resistenza, non è impermeabile ed è discretamente elastico. Se si vogliono creare degli oggetti artigianali in cuoio è opportuno imparare ad eseguire correttamente tutti i passaggi. I più importanti e basilari sono sicuramente la piegatura e l'incollatura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile incollare e piegare il cuoio.

26

Occorrente

  • collante
  • raschietto
  • punteruolo
  • spugna bagnata
  • mazzuolo
36

Per fare l'incollatura del cuoio bisogna prendere un pennello e stendere uno strato uniforme di collante sui rovesci dei pezzi che si devono unire. Quando il collante comincia ad essere viscoso si devono premere insieme i pezzi. Se si deve incollare anche la fodera bisogna stendere la colla sul rovescio di entrambi. Successivamente si devono unire i pezzi su un lato della piegatura e bisogna spianare la fodera. Poi, si deve piegare indietro la parte di fodera da congiungere e bisogna curvare il pezzo esterno di cuoio sulla piega fino a quando combaciano.

46

Se bisogna attaccare le cerniere al cuoio si deve spalmare l'adesivo sul rovescio del tessuto della cerniera. Successivamente si devono pressare le due parti e si spianano. In seguito bisogna piegare i bordi prima di raschiare il cuoio al rovescio. È opportuno seguire la linea della piegatura sul rovescio facendo scorrere un punteruolo lungo un righello. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione in quanto si deve seguire il righello o si rovina il pezzo di cuoio. A questo punto con una spugna si deve inumidire l'intera superficie del cuoio sul diritto e si devono piegare i bordi. Se il cuoio è spesso è consigliabile marchiare la piega sul rovescio.

Continua la lettura
56

Bisogna fare una tacca fino a metà dello spessore del cuoio; successivaente bisogna tracciare una scanalatura con il punteruolo. Adesso bisogna prendere la spugna bagnata e si deve inumidire l'intera superficie del cuoio dal lato della grana. In seguito si colloca il pezzo su una superficie perfettamente liscia e piana e si martella la piega utilizzando un mazzuolo. È consigliabile martellare con colpi ritmici e decisi; in questo modo si dà uniformità alla piega. Dopo che è stato eseguito questo passaggio il pezzo di cuoio è piegato ed incollato. Queste informazioni sono molto utili nel caso si decidesse di realizzare qualcosa di personale con il cuoio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'odore di cuoio

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come piegare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cuoio