Come incollare i mattoni forati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere il mattone giusto per la vostra costruzione è molto importante. Innanzitutto bisogna valutare la differenza tra mattone pieno e mattone forato, questi ultimi sono molto più funzionali alla costruzione in quanto più leggeri, quindi consentono di lavorare in maniera più veloce, e possiedono anche maggiori caratteristiche isolanti. Di solito i mattoni forati vengono messi in posa attraverso i fori disposti, essendo più leggeri sono meno resistenti alla compressione, e vengono per lo più utilizzati per pareti divisorie o di tamponamento. Ecco alcuni pratici consigli su come incollare i mattoni forati.

24

Usare la malta di cemento

Per incollare i mattoni forati esistono varie tecniche e metodologie, innanzitutto è possibile murarli con malta bastarda, ossia sabbia, cemento e calce, ma bisogna tener presente che dopo occorrerà rinforzare il muro con una rete di malta cementificata quindi con la malta di cemento. È sempre consigliato di prestare attenzione alla scelta del metodo di fissaggio. I mattoni con zone di espansione più notevoli e ancoraggi a rete sono molto più congeniali ad essere incollati con resina, a patto però che il carico sia leggero, onde evitare problemi di stabilità. Sarà opportuno tendere una corda nella prima fila di mattoni per verificarne la correttezza e la precisione, questo metodo è usato dai muratori per facilitare il lavoro.

34

Incastrare bene il forato

Per ottenere una buona incollatura dei forati bisogna innanzitutto bagnare il forato e cospargerlo della sostanza incollante, quindi malta e cospargere la la parte verticale aperta, dove sono i fori, riempire tutta la superficie di malta, cemento ecc. Sovrapporre dunque i forati l'uno sull'altro, in modo che la malta entrerà tra i fori del mattone e fare in modo che si amalgami costituendo uno spessore unito e solido che va a forzare la resistenza del muro. Se per esempio nella parete dovrà esserci una porta, ricordarsi di prendere le misure e di lasciare il giusto spazio aperto.

Continua la lettura
44

Posizionare i mattoni in modo parallelo

Appena finita la prima fila di forati, seguendo la corda posizionata per posizionare i mattoni in maniera parallela, per controllare la perfetta verticalità, alzarla al livello della seconda fila di mattoni. Ricapitolando le quattro manovre per incollare ogni forato sono: Bagnarlo in maniera totale con l'acqua, lo si può immergere in un secchi per esempio. Ungere con la cazzuola un lato e predisporlo attraverso quel lato su un altro forato. Spingere il forato per fissarlo bene. Martellare il forato con l'apposito manico per direzionarlo in maniera parallela rispetto ad altri mattoni. Seguendo questi brevi e semplici consigli, potrete incollare i forati tra di loro e costruire il vostro muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni