Come incollare i pannelli coibentati per tetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli coibentati hanno il compito di proteggere un'abitazione sia dal punto di vista termico che sotto l'aspetto acustico. Hanno quindi uno scopo prettamente isolante, che viene conferito loro dai materiali con cui sono costituiti: lana di vetro, lana di roccia, poliuretano espanso, sughero, polistirolo espanso ecc. Queste caratteristiche fanno sì che i pannelli coibentati possano essere usati per realizzare pareti, pavimentazioni e tetti. Il montaggio di queste strutture è piuttosto complesso, specialmente per quanto riguarda i tetti, ma è bene sapere che in commercio esistono dei pannelli già pronti per il montaggio, corredati di tutti gli strumenti necessari alla posa. Pertanto, se avete già una una buona esperienza nella realizzazione e nel montaggio di pannelli, potete provare a eseguire il lavoro in maniera autonoma. Attraverso i passi seguenti andremo proprio a vedere come procedere per incollare i pannelli coibentati al tetto.

27

Occorrente

  • Pannelli coibentati
  • Kit di montaggio
  • Istruzioni
  • Tegole
37

Prima di procedere con il montaggio dei pannelli è necessario assicurarsi che, al momento dell'acquisto, ci vengano forniti anche tutti gli strumenti di ancoraggio necessari, nonchè le istruzioni per l'incollaggio. È importante sapere, infatti, che non tutti i pannelli sono uguali e che ogni azienda produttrice, oltre a modificare il materiale della struttura, stabilisce come debbano essere montate le strutture: se dal basso verso l'alto, da sinistra a destra, da destra a sinistra ecc.

47

Ad ogni modo, di qualsiasi tipo siano i pannelli, per poterli ancorare al tetto sarà necessario posarli sulla struttura portante, in particolare sui listelli di partenza presenti lungo la linea di gronda, facendo in modo che la pendenza sia massima. Ora, seguendo con attenzione la direzione imposta dalle istruzioni, andate a montare i pannelli mediante le viti di ancoraggio: durante questa fase è importante fissare i pannelli uno accanto all'altro senza lasciare degli spazi vuoti.

Continua la lettura
57

Solitamente, con il kit di montaggio vengono anche fornite anche delle tegole che andranno poste sopra i pannelli stessi e andranno a costituire la parte superiore del tetto. Quindi, seguendo con attenzione le istruzioni, dovrete procedere con la posa in opera delle tegole. Se, invece, i pannelli coibentati andranno a formare la copertura di un fabbricato esterno, non sarà necessaria l'applicazione delle tegole. Grazie all'applicazione di questi pannelli riuscirete a garantire alla vostra abitazione un ottimo isolamento termico, con notevoli benefici anche dal punto di vista ambientale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite strettamente le istruzioni che trovate con i pannelli, per capire come procedere al montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per tetti

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno