Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare e decorare la casa in modo soddisfacente è un compito che richiede un certo impegno. Gran parte del fascino degli interni risiede nel migliore abbinamento tra mobili e complementi d'arredo. Ma mobili e decorazioni non sono le sole cose che meritano la nostra attenzione. Anche mura e pareti possono acquisire un carattere unico con le giuste installazioni. Oltre a quadri, foto e cornici una parete può fare da supporto alla pietra ricostruita. Si tratta di pannelli in spessa pietra dalle forme irregolari. Donano alla parete un aspetto rustico ma elegante. Possiamo acquistare delle confezioni di pietra ricostruita e procedere da soli alla posa. Ma come incollare questi pannelli in modo stabile e sicuro?

26

Occorrente

  • Pannelli di pietra ricostruita
  • Collante (in dotazione) per pietra ricostruita
  • Un secchio di stucco
  • Acqua
  • Dosatore a tasca per lo stucco
  • Cazzuola
  • Spazzola in setole dure di plastica
36

Prima di posare la pietra ricostruita dobbiamo esaminare la parete di supporto. Le mura di casa, infatti, non dovranno avere residui di pittura o carta da parati. Se questo è il nostro caso dovremo prima procedere alla rimozione di tali residui. La pietra ricostruita si incolla direttamente alla parete. Il peso potrebbe provocarne la caduta se la colla non dovesse fare presa a causa di tali residui. Dopo questa fase scegliamo i pannelli diversificandoli il più possibile. Ogni confezione di pietra ricostruita contiene pannelli di forme diverse. Per un muro originale e imprevedibile scegliamo pietre il più possibile diverse tra loro.

46

Prima di applicare la colla per pietra (in dotazione ai vari kit) spazzoliamo i pannelli. Usiamo una spazzola metallica sulla superficie dei pannelli stessi. Puliamo solo il lato su cui applicheremo la colla in modo da eliminare polveri e residui. Stendiamo, dunque, uno strato di colla e diffondiamolo con una piccola cazzuola. Applichiamo i pannelli sulla parete esercitando una certa pressione. Lasciamo almeno 1 cm di fuga tra una pietra e l'altra. Successivamente riempiremo le fughe con uno stucco apposito. Dopo la posa delle pietre dovremo attendere almeno 24 ore perché la colla asciughi.

Continua la lettura
56

Prepariamo dello stucco miscelandolo con acqua, in un rapporto di 1:5. Per ogni 5 kg di stucco, infatti, ci servirà 1 litro d'acqua. Versiamo lo stucco in una tasca sintetica, simile ad una sac-à-poche. Tagliamo l'estremità con un'incisione obliqua e cominciamo a riempire le fughe. Rifiniamo le fughe pressando lo stucco con una piccola spatola. Attendiamo mezz'ora, in modo che lo stucco inizi a indurirsi ma sia ancora malleabile. Rifiniamo il lavoro con una spazzola di setole dure in plastica. Nell'arco di circa 3 ore lo stucco sarà solido. La parete in pietra ricostruita può dirsi completa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per coprire zone di parete rimaste scoperte, magari di piccole dimensioni, possiamo spezzare un pannello di pietra in pezzi più piccoli usando un martelletto di gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la spugna fonoassorbente

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno