Come incollare i pannelli in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pareti delle nostre case sono soggette a manutenzioni periodiche. Il muro con il tempo, a causa del fumo, degli animali, ma anche un semplice appoggiarsi, tende a sporcarsi. Siamo costretti ogni 2-3 anni a tinteggiare le pareti perdendo del tempo prezioso che potremo usare per altro. Allora perché non rimediare al problema eliminando quasi del tutto la manutenzione? Con i pannelli in PVC è possibile. Potremo eliminare in breve tempo quasi del tutto le manutenzioni periodiche richieste da una tinteggiatura classica.
Inoltre il PVC è un materiale duraturo nel tempo e di facile manutenzione, adatto sopratutto a coloro che per via del lavoro, famiglia, o impegni vari, non ha tempo da dedicare alle manutenzioni che richiedono del tempo.
In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come incollare i pannelli in PVC.

26

Occorrente

  • Pannelli in PVC
  • Colla
36

Prima di iniziare con i procedimenti, che come vedrete sono molto semplici, è bene sapere cosa sono i PVC. Il policloruro di vinile, conosciuto semplicemente come PVC, è una delle materie plastiche più diffuse e utilizzate al mondo. È un polimero di sintesi che viene derivato da materie prime presenti in natura che sono: il 57% di cloro, che viene estratto dal sale di cucina, il restante 43% dal petrolio, più precisamente etilene, una sostanza contenuta appunto nel petrolio. Viene poi mischiato con altre sostanze che gli conferiscono caratteristiche fisico meccaniche, come i stabilizzanti e lubrificanti, che lo rendono una delle materie plastiche più versatili al mondo. Essendo uno dei materiali più studiati offre sicurezza e un ridottissimo impatto ambientale. Inoltre è un buon isolante termico, risulta insensibile agli acidi, a microorganismi, e alle muffe essendo autoestinguente.

46

Passiamo ai procedimenti per incollare i pannelli in PVC. Prima di tutto dovrete rendere le vostre pareti adatte al procedimento al fine di garantire la massima tenuta e durabilità.
Il muro deve essere liscio ed omogeneo, ovvero non devono esserci sulla sua superficie delle irregolarità o fori più profondi di 4-5 millimetri.
Inoltre sia il pannello in PVC che il muro devono essere privi di polveri che possono compromettere la sua tenuta una volta incollato.

Continua la lettura
56

Per incollare al muro i pannelli in PVC potrete sia usare della colla apposita acquistabile nei negozi specializzati, ma anche della colla per le piastrelle.
Non dovrete fare altro, una volta assicurato che il tutto sia pulito, impastare la colla per le piastrelle se usate questa, o applicare la colla specifica sui pannelli seguendo le istruzioni riportate sulla sua confezione, e incollarli facendo attenzione di fare un lavoro preciso. Per farlo usate la livella a bolla d'aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri di mettere tutto in linea usate la livella a bolla d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie in PVC

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno