DonnaModerna

Come incollare i pannelli in PVC

Tramite: O2O 22/11/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pareti delle nostre case devono essere soggette a manutenzioni periodiche. Per via dell'usura prodotta dal tempo, siamo spesso costretti a tinteggiare periodicamente le pareti, perdendo però del tempo prezioso. Per eliminare quasi del tutto la manutenzione, che fa perdere tempo e ci costringe spesso anche a spendere molti soldi, è possibile pensare alla soluzione di utilizzare dei funzionali pannelli in PVC. Questo materiale è inoltre duraturo nel tempo e può rappresentare una validissima soluzione anche da un punto di vista prettamente estetico. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come incollare i pannelli in PVC. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior muratore.

27

Occorrente

  • Pannelli in PVC
  • Colla per piastrelle
  • Livella contro le bolle d'aria
37

Scegliete un pannello che abbia caratteristiche isolanti

Prima di iniziare con l'intervento, che come si vedrà è molto semplice, è bene conoscere quali sono le principali caratteristiche dei pannelli in PVC. Il policloruro di vinile, conosciuto semplicemente come PVC, è una delle materie plastiche più diffuse e utilizzate al mondo. È un polimero di sintesi che deriva da materie prime presenti in natura ed è composto dal 57% di cloro, il quale viene estratto dal sale di cucina. Il restante 43% è derivato invece petrolio, più precisamente dall'etilene. Viene poi amalgamato con altre sostanze che gli conferiscono delle specifiche caratteristiche fisico meccaniche, come i stabilizzanti e lubrificanti, che lo rendono una delle materie plastiche più versatili ed utilizzate al mondo. Essendo uno dei materiali più studiati, il PVC offre piena affidabilità, sicurezza e un ridottissimo impatto ambientale. Inoltre è un buon isolante termico, risulta insensibile agli acidi, ai microorganismi e alle muffe, avendo delle ottime proprietà autoestinguenti.

47

Rendete la parete liscia ed omogenea

Dopo aver esaminato le peculiarità dei pannelli in PVC, passiamo ora alla descrizione del procedimento che occorre seguire per incollare i pannelli in PVC stessi. Prima di tutto dovrete rendere le vostre pareti adatte al procedimento, al fine di garantire la massima tenuta e durabilità. Il muro deve essere quindi reso liscio ed omogeneo, ovvero non devono esserci sulla sua superficie delle irregolarità o dei fori più profondi di 4-5 millimetri. Inoltre sia il pannello in PVC che il muro, devono essere privi di polveri che potrebbero compromettere la sua tenuta una volta incollato. Procedete dunque con la pulizia completa e l'asportazione di eventuali polveri sulla superficie del muro.

Continua la lettura
57

Applicate i pannelli in PVC

Per incollare al muro i pannelli in PVC, occorrerà utilizzare della colla apposita, acquistabile nei negozi specializzati nei lavori edili o del fai da te. In alternativa, è possibile usare della colla per le piastrelle. Non dovrete fare altro, dopo aver pulito il muro nel modo che vi abbiamo descritto nel precedente paragrafo, che impastare la colla per le piastrelle (se usate questa) o applicare la colla specifica sui pannelli, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Dovrete applicare il pannello facendo attenzione a svolgere un lavoro preciso e facendo aderire perfettamente l'elemento alla parete. Per far combaciare il tutto senza problemi, vi suggeriamo l'utilizzo di una livella per eliminare le eventuali bolle d'aria che dovessero formarsi. Lasciate asciugare ed aderire il tutto per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, potrete tornare ad abitare l'ambiente e godervi finalmente le vostre pareti, che saranno più belle, nuove e decisamente eleganti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri di posizionare il pannello in linea, usate la livella a bolla d'aria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno