Come incollare i tessuti sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possediamo dei mobili in legno o ne abbiamo appena costruito uno e, dopo l'eventuale restauro o assemblaggio, intendiamo rifinirlo, lo possiamo fare utilizzando la stoffa, incollandola però con dei materiali appropriati, per evitare che si possa macchiare. A tal proposito, ecco una guida su come incollare i tessuti sul legno.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • metro rigido
  • mastice
  • spara graffette
  • punti metallici
36

Acquistare il materiale necessario

Anzitutto, supponiamo che il legno che intendiamo rinnovare sia una cassettiera. Prima di procedere all'incollaggio del tessuto prescelto, dovremo procurarci tutto il materiale necessario. Inizieremo quindi col prendere le misure sia dei cassetti che delle fiancate e, se lo riterremo opportuno, anche della base d'appoggio. Per rilevare le misure utilizzeremo un metro rigido, riportandole su un foglio dove avremo preventivamente realizzato un piccolo schizzo della cassettiera. Dopo aver fatto ciò, prenderemo un foglio di cartamodello e disegneremo la sagoma di un cassetto, per poi ritagliare il modello e posizionarlo sul tessuto prescelto.

46

Carteggiare la superficie

Con un foglio di carta abrasiva a grana sottile, provvederemo a carteggiare un po' la superficie del cassetto, in modo che la colla faccia una maggiore presa. Durante questa operazione, dovremo far attenzione a non esagerare con la pressione: infatti, sarà sufficiente rimuovere un po' di materiale, senza provocare grandi abrasioni. Non appena avremo terminato anche questa fase di lavorazione, con l'aiuto di un pennello, spalmeremo la colla vinilica su tutta la facciata del cassetto, ed un'altra mano abbondante anche sul tessuto. Se, invece, intenderemo utilizzare un'altra tipologia di tessuto più resistente (come ad esempio il damascato), in questo caso il procedimento della carta vetrata rimarrà identico, ma l'unica cosa che cambierà sarà il tipo di adesivo, ed il più indicato sarà il mastice acrilico.

Continua la lettura
56

Fermare i risvolti della stoffa

A questo punto, per fermare i vari risvolti della stoffa, la colla non sarà sufficiente, per cui dovremo utilizzare una spara graffette e posizionare i punti metallici in più parti, per garantirci che la stoffa rimanga perfettamente ferma al suo posto. Con questa tecnica, non solo sarà possibile ricoprire con del tessuto un vecchio mobile, ma potremo anche rifinire altri oggetti in legno, come ad esempio quadri e piccoli manufatti: insomma, tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerirà quando avremo tra le mani un ritaglio di un tessuto che ci piace molto, sia dal punto di vista strutturale, che della tonalità di colore. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incollare le guarnizioni

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come fare stampe per tessuti

Altri Hobby

Come fissare la stoffa al legno

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno