DonnaModerna

Come incollare il compensato

Tramite: O2O 27/12/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il compensato è un materiale abbastanza versatile in quanto si presta a numerose lavorazioni. È abbastanza economico, si taglia facilmente ed allo stesso tempo risulta anche resistente e duraturo. Con il suo utilizzo è possibile realizzare dei mobili oppure degli oggetti di bricolage, ad esempio dei giocattoli per i propri bimbi. In commercio il compensato esiste di diverse dimensioni e spessore; a volte però può essere utile incollare più pannelli. Inoltre, il compensato rende facile e veloce la realizzazione dei propri progetti. Per ottenere un buon risultato bisogna però seguire alcune semplici regole. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come incollare il compensato in modo efficace e duraturo. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • panno elettrostatico
  • carta vetrata
  • colla vinilica o poliuretana
  • morsetti
  • Pesi
37

Preparazione pannelli

Per incollare in modo ottimale il compensato bisogna trattare prima i pannelli. In questo modo si riesce ad aumentare l'aderenza ed allo stesso tempo anche la durata della colla. All'inizio si deve togliere la polvere utilizzando semplicemente un panno elettrostatico. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione per non correre il rischio che il panno possa sfilacciarsi contro la superficie. Successivamente si deve passare la carta vetrata a grana fine sulla superficie per renderla il più possibile liscia.

47

Colla vinilica

Dopo aver preparato per bene i pannelli di compensato si deve passare alla fase più importante: l'incollaggio. Le colle che si possono utilizzare sono molteplici; il loro utilizzo varia anche in base al budget che è stato preventivato. La soluzione più economica è sicuramente la colla vinilica. Quest'ultima si deve spargere abbondantemente su tutta la superficie. Una volta ricoperto uno dei pannelli bisogna adagiare sopra il secondo. Poi, si deve premere con forza e bisogna cercare di farli aderire perfettamente. In poche parole non bisogna lasciare aria tra i due pannelli, altrimenti quasi sicuramente la colla cede.

Continua la lettura
57

Fissaggio pannelli

A questo punto per evitare spiacevoli inconvenienti è opportuno fissare i pannelli di compensato utilizzando dei morsetti. In questo modo essi restano perfettamente aderenti durante tutta la fase di asciugatura ed allo stesso tempo non si staccano alla minima pressione. Quando non si hanno a disposizione i morsetti è indispensabile sistemare dei pesi sui pannelli che bisogna incollare. Successivamente si lasciano in posa per almeno un giorno. Così facendo si può essere sicuri che si asciugano perfettamente.

67

Colla poliuretana

Se invece si decide di non utilizzare i morsetti oppure i pesi si può optare per la colla poliuretanica. Il costo è sicuramente maggiore, ma questo tipo di colla si asciuga abbastanza facilmente ed inoltre non bisogna fare alcun pressione durante l'incollaggio. Infine, anche la durata è maggiore in quanto difficilmente si deforma con il passar del tempo. Infine, con l'utilizzo della colla poliuretanica non occorre ricoprire l'intera superficie da incollare. Basta mettere la colla lungo i bordi del compensato e creare una griglia per rendere più forte il fissaggio. Anche in questo caso bisogna lasciar asciugare per circa 24 ore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione a far combaciare perfettamente le superfici dei pannelli da incollare
  • Facciamo asciugare in ambienti non troppo caldi né umidi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

Come Trattare Il legno Compensato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare compensato, faesite e masonite con cutter

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto