Come incollare il compensato

Tramite: O2O 03/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il compensato è un materiale molto versatile e che si presta a numerose lavorazioni. È abbastanza economico e si taglia facilmente, ma allo stesso tempo risulta anche resistente e durevole. Possiamo realizzarci dei mobili oppure degli oggetti di bricolage, come dei giocattoli per i nostri bimbi. Ne esistono di diverse dimensioni e spessore, ma può essere utile, a volte, incollare più pannelli assieme. È infatti un metodo molto veloce per realizzare i nostri progetti, se non vogliamo utilizzare metodi di fissaggio come le viti, che con il tempo possono deteriorarsi. Oppure possiamo incollare dei pannelli per rendere il compensato più resistente e adatto a sostenere dei pesi. Per fare un buon lavoro occorre però seguire alcune semplici regole. In questa guida spiegheremo passo dopo passo come incollare il compensato in modo efficace e duraturo.

27

Occorrente

  • panno elettrostatico
  • carta vetrata
  • colla vinilica o poliuretana
  • morsetti
37

Per incollare in modo ottimale il compensato è bene trattare prima i pannelli. In questo modo ne aumenteremo l'aderenza e quindi la durata della colla. Prima di tutto togliamo la polvere semplicemente con un panno antistatico, stando attenti a non sfilacciarlo contro la superficie. Quindi prendiamo una carta vetrata a grana fine e passiamola sulla superficie per renderla il più possibile liscia.

47

Una volta preparati per bene i pannelli di compensato da incollare, passiamo alla fase più importante. Le colle che possiamo utilizzare sono molteplici, anche a seconda del budget che avevamo preventivato. La soluzione più economica è sicuramente la colla vinilica, da spargere abbondantemente su tutta la superficie. Una volta ricoperto uno dei pannelli, adagiamoci sopra il secondo e premiamo con forza. Cerchiamo di farlo aderire per bene e di non lasciare aria all'interno, altrimenti la colla potrebbe cedere.

Continua la lettura
57

Per evitare spiacevoli inconvenienti conviene fissare i pannelli di compensato con dei morsetti. In questo modo rimarranno ben aderenti durante tutta la fase di asciugatura e non si staccheranno alla minima pressione. Se non abbiamo a disposizione dei morsetti possiamo sistemare dei pesi sui pannelli da incollare. Lasciamo in posa per almeno un giorno, in modo da essere sicuri che si asciughi per bene.

67

Se vogliamo evitare di sistemare dei morsetti o dei pesi, possiamo optare per la colla poliuretanica. Il costo è maggiore ma questo tipo di colla asciuga più facilmente e non occorre pressarla. Inoltre anche la durata sarà maggiore e si deformerà meno con il tempo. In questo caso non occorre ricoprire l'intera superficie da incollare. Mettiamo la colla lungo i bordi del compensato, poi creiamo una griglia per rendere più forte il fissaggio. Anche in questo caso lasciamo asciugare per circa 24 ore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione a far combaciare perfettamente le superfici dei pannelli da incollare
  • Facciamo asciugare in ambienti non troppo caldi né umidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

Come Trattare Il legno Compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la spugna fonoassorbente

Materiali e Attrezzi

Come tagliare, tingere, incollare e cucire il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare compensato, faesite e masonite con cutter

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno