Come incollare il legno sulla vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di iniziare il lavoro, è bene sapere che bisogna svolgerlo in un ambiente adeguato. Tutte le resine epossidiche devono essere esercitate quando la temperatura ambientale è fra i 15 e i 25 gradi. Una temperatura troppo bassa, può dare dei mutamenti nella collosità della miscela, potrebbe capitare che gli ingredienti tra loro non si mescolino bene, oppure che la fibrilla di vetro non si bagni correttamente, o anche che la polimerizzazione della resina si prolunghi creando difficoltà e facendo erosioni. La vetroresina, o anche detto VTR, è un materiale plastico composto da resine gommose e termoindurenti, irrobustite con filamenti di vetro. Dopo tanti anni di sperimentazione grazie all'aiuto delle nuove tecnologie, la vetroresina rappresenta un elemento poliedrico e riesce a replicare alle necessità delle tecniche di mercato rivelandosi utile in tantissimi campi di esercizio, come automezzi industriali e commerciali, i pannelli per la cartellonistica, e celle refrigeranti, ma non solo usatissima anche nella nautica, per i sanitari e per gli acquari. In questa guida vi insegnerò come incollare il legno sulla vetroresina. Fatela asciugare. Di solito i tempi di asciugatura variano a seconda della grandezza della superficie, ma comunque si alternano dalle 24 alle 48 ore. Ora segui tutti i i passi della guida!

25

Metodo da utilizzare per incollare il legno sulla vetroresina

Pulite la superficie da eventuale polvere, usando un panno. Consiglio di non mettere nessun rinforzo sulla superficie di legno, in modo che permetta alla vetroresina di inumidire il legno e farlo penetrare nella miglior maniera. Applicate la resina con un rullo, che sia di plastica, di gomma o di spugna, ha poca importanza, ma è fondamentale che stendete uno strato sottile, cosicché la sostanza possa essere assorbita facilmente, senza un eccessivo accumulo di colla. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, utilizzo della vetroresina.

35

Utilizzo della Vetroresina

La vetroresina si può trovare facilmente in tutte le ferramenta ben fornite. È una sostanza con una capacità molto adesiva e può essere adoperato su vari materiali di natura diversa, come il legno, il vetro, il metallo e anche la plastica. È ideale per incollare elementi di grande superficie, ha una straordinaria resistenza, e quando lo si applica non ha bisogno di essere pressata per farla incollare alla perfezione. Quando si vuole rivestire un piano in legno con la vetroresina, lo si fa per lo più per rinforzare una struttura, creare una specie di barriera per opporre resistenza ad eventuali urti o abrasioni. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, uso dello strucco per l'assorbimento della vetroresina.

Continua la lettura
45

Uso dello stucco per l 'assorbimento della vetroresina

Per un buon risultato è molto importante, che la parte da rivestire sia liscia, quindi stuccatela e liberatela da eventuali parti ruvide. Usate uno stucco epossidico e non a base poliestere, perché agevolerà l'assorbimento della vetroresina. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina