Come incollare la carta al legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si svolgono delle attività di artigianato può succedere che venga richiesto l'incollaggio tra la carta e il legno. I normali adesivi molto spesso non sono adatti per questo tipo di procedura perché o non attacca bene il foglio oppure rischia di ingiallire la carta. In questa guida spiegheremo due metodologie per incollare in modo efficace la carta al legno. Come colla potrete utilizzare quella impiegata per rilegare i libri o utilizzare una pasta di amido che potrete preparare tranquillamente anche in casa. Vediamo come procedere.

27

Diluire la colla con l'acqua

Evitate di acquistare colle a base di acetato di polivinile poiché la resa sarà scadente, ma utilizzate quella usata per la rilegatura dei libri in quanto garantisce un fissaggio lungo e durevole. Per procedere diluite la colla con un po d'acqua e utilizzate una carta molto sottile, in modo tale da evitare la formazione di bolle una volta fatta poggiare la carta. Per l'acqua aggiungete poco a poco fino a quando la consistenza sia adatta.

37

Preparare la superficie del legno

Fate attenzione che il legno sia bel pulito e asciutto per procedere alla fase di incollaggio della carta: se sul legno è stata passata della vernice, questa renderà il fissaggio più complicato, quindi o utilizzate la colla densa senza diluire oppure dovrete scartavetralo, ma chiaramente per essere più rapidi svolgete la prima soluzione. Immergete una spugna o un pennello nell'adesivo ed applicate alla superficie del legno fino ad ottenere uno strato sottile ed uniforme. Applicare un altro strato sottile di colla sulla superficie della carta assicurandosi di ricoprire tutti gli angoli.

Continua la lettura
47

Incollare la carta

Allineare e posizionare la carta sul legno sovrapponendola per garantire una superficie uniforme. Dopo che la colla si è asciugata, è possibile tagliare i bordi della carta in eccesso con un taglierino o un paio di forbici. Appianare la carta sul legno con una spugna morbida e asciutta. È possibile anche indossare dei guanti di plastica e lisciare la carta con le mani. Lasciare infine asciugare la colla durante la notte, ricordandosi sempre di lavare la spugna o il pennello subito dopo l'utilizzo per evitare l'indurimento.

57

Utilizzare la pasta di amido

Metodo della pasta di amido. Versare 1 cucchiaio di farina di grano in mezzo litro d'acqua in una pentola e riscaldarlo su fuoco per 10 minuti circa. Man mano che inizia a bollire, la soluzione cambierà la sua consistenza. Lasciare raffreddare fino a quando diventa tiepida e applicare uno strato sottile sul legno e un altro strato sottile sulla carta. Posizionare la carta sul legno nella posizione corretta e lasciare asciugare per una notte. Tagliare i bordi, se necessario.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la carta copiativa sul legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro