Come incollare la carta alla plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone coltivano l'hobby del "fai da te". Oltre ad essere molto bello sapere realizzare gli oggetti da soli, è un modo per tenerso occupati e per trascorrere il tempo piacevolmente. Spesso e volentieri, inoltre si risparmia. È anche bello coinvolgere in questa "arte" i nostri bambini. Tra le cose più difficili da fare è incollare la carta alla plastica, come si può fare e quale è la tecnica migliore?

26

Occorrente

  • Colla special plastica
  • Carta abrasiva
  • Solvente
  • Pennello o spatola
36

Prima di procedere con il nostro lavoro, dobbiamo accertarsi di che tipo di plastica è quella a cui incolleremo la carta. La sigla che corrisponde al tipo è riportata sul contenitore. In genere si tratta di plastiche a base di polivinicloruro, ma molte altre sono veramente difficili da gestire. In ogni caso possiamo trovare nei negozi di bricolage persone che ci consigliano il metodo migliore. In ogni caso possiamo riciclare bottiglie, contenitori che non usiamo più, per ottenere oggetti nuovi e di sicuro effetto.

46

Qualsiasi siano i materiali, che compongono la plastica, esistono in commercio dei collanti adatti per realizzare i lavoretti che intendiamo portare a termine. Questi collanti uniscono insieme non solo due o più pezzi di plastica tra di loro ma anche altro materiale come carte, legni, metalli o pelli alla plastica. È bene sapere che questi collanti sono disponibili sia di colore trasparente o bianco, quindi possiamo scegliere quella che si adatta meglio alla realizzazione di ciò che desideriamo.

Continua la lettura
56

Innanzi tutto dobbiamo assicurarci che la plastica su cui incolleremo il cartoncino sia perfettamente pulita. Quindi laviamola bene o passiamola con un panno morbido. Procediamo poi ad asciugarla e passiamola, se è troppo liscia, con della carta abrasiva. Stendiamo ora la colla, in quantità sufficiente, ma non esagerata e facciamo aderire bene il cartoncino lasciando asciugare per almeno un giorno ed una notte. Poi togliamo le sbavature di colla, aiutandoci con un panno umido o con solventi particolari, che troviamo sempre nei negozi di bricolage.

66

Se invece siamo più bravi nel "fai da te", possiamo trovare nei negozi dedicati al bricolage, delle sotanze aggrappanti per la plastica, opportunamente grattata con carta abrasiva. Come il solito usiamo colle viniliche diluite ed applichiamo la carta, In questo modo possiamo realizzare oggetti carini da regalare, giochi per i nostri bambini o contenitori per tenere in ordine la nostra casa. Abbiamo comunque a disposizione dei video tutorial o ci possiamo affidare ai consigli di chi è più esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al metallo

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma