Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alle volte, è possibile dare sfogo alla nostra vena artistica e quindi ad una nostra creazione, come ad esempio quella di incollare della semplice carta sul cartone, un'operazione che, apparentemente, può sembrare semplice, ma che in realtà non lo è affatto. Durante la progettazione di un lavoro, con del cartone, quando non è possibile utilizzare un sistema di connessione ad incastro dei lembi delle sagome fustellate, i cosiddetti assemblaggi "automontanti", è necessario ricorrere alla colla per il fissaggio: come in questo caso della carta con il cartone. Oltre a ciò, è necessario analizzare con molta attenzione la tipologia di colla da usare, proprio per evitare di ottenere spessori a vista tra le parti incollate. A tal proposito, all'interno di questa guida, vi illustrerò passo dopo passo come incollare la carta sul cartone in modo corretto. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • carta
  • cartone
  • colla
36

Innanzitutto, la prima operazione che dovrete compiere per fissare in modo ottimale un foglio di carta ad un pannello di cartone, sarà quella di scegliere la colla adatta e di dosarne la giusta quantità, senza mai eccedere. In seguito, gli adesivi migliori che potrete utilizzare per questa operazione saranno i polivinilici e quelli a base di gomma, ma potrete ottenere dei buoni risultati anche utilizzando la colla da parati o la Coccoina.

46

Successivamente, dovrete necessariamente pulirvi le mani in maniera accurata prima di iniziare questo tipo di lavoro. Dopo aver fatto ciò, dovrete iniziare a spalmare con un pennellino o con uno stick la colla sulla carta: durante questa fase, è preferibile sistemare da parte il cartone, per evitare che questo possa macchiarsi. Come accennato in precedenza, non dovrete in alcun modo esagerare con la colla, poiché potrebbe espandersi in modo eccessivo quando dovrete aggiungere la carta sul cartone.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete prendere la carta per i due angoli, tenendola alzata verticalmente al cartone, dopodiché dovrete affiancare un lato perfettamente a filo del bordo del cartone o lungo una linea che avrete precedentemente tracciato. Una volta che la carta si troverà nella giusta posizione, e la striscia corrispondente al bordo del cartone sarà stata appoggiata a questo, dovrete tenere sempre alzato il foglio con una mano e, via via, tutto il foglio, facendolo aderire un po' per volta al cartone, evitando comunque la formazione di bolle d'aria. Ed ecco che, in poche e semplici mosse, sarete riusciti a superare questa difficile impresa! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un boomerang di cartone

Bricolage

Come incollare la ceramica al legno

Bricolage

Come Realizzare Dei Ripiani In Cartone

Bricolage

Come fare una spada corta di cartone

Bricolage

Come Creare Una Strega Di Cartone Per Halloween

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come fare un cono di cartone

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo