Come incollare la ceramica al legno

Tramite: O2O 11/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete dei tavoli in legno o delle pareti realizzate con del compensato ed intendete rivestirle con la ceramica, è importante attenersi ad alcune regole per fare in modo che il lavoro vada a buon fine. La ceramica in genere si può fissare sul legno sia con colla epossidica che con silicone, ma in entrambi i casi la preparazione delle due superfici di contatto deve essere accurata. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come incollare la ceramica al legno.

26

Occorrente

  • Tela abrasiva
  • Colla epossidica
  • Carta vetrata
  • Silicone
36

Eliminare lo sporco dalle superfici

Per incollare delle piastrelle in ceramica sul legno usando della colla epossidica, per prima cosa è necessario che siano perfettamente asciutte e prive di impurità. In tal caso della tela abrasiva è opportuno usarla per eliminare sporco ed eventuali residui di vecchio collante dalla parte sottostante. Lo stesso discorso riguarda il tavolo o la parete di legno da rivestire, poiché la superficie deve essere asciutta, perfettamente levigata e priva di impurità. Anche in questo caso della carta vetrata serve a renderla idonea al contatto con la ceramica.

46

Applicare la colla epossidica sulla ceramica

Una volta che le piastrelle in ceramica sono perfettamente pulite, levigate ed asciutte sulla parte sottostante, si può procedere con la colla epossidica che è sufficiente applicarla ai quattro lati e al centro. Fatto ciò si adagia sul legno partendo da un angolo ben preciso, ed esercitando una certa pressione per almeno 10 secondi. Tuttavia se si tratta di una parete di legno, il consiglio è di bloccare ogni singola piastrella di ceramica con della carta gommata per evitare che possa cadere. Se invece bisogna rivestire il ripiano di un tavolo, è sufficiente usare qualche peso come ad esempio un ferro da stiro. Una volta completato il rivestimento del tavolo o della parete, con lo stucco specifico per le fughe si provvede (se prevista) alla finitura tra le varie giunture.

Continua la lettura
56

Cospargere il silicone sul retro della ceramica

In fase introduttiva della presente guida, abbiamo accennato alla possibilità di usare il silicone per incollare la ceramica al legno. A conferma di ciò, possiamo in questo caso aggiungere che la procedura di preparazione delle due superfici di contatto deve essere la medesima, mentre per quanto riguarda le modalità di posa del silicone sul retro della ceramica, va detto che è sufficiente cospargerlo creando due sinusoidi (del tipo ad S) l'una accanto all'altra. Anche in questo caso, la pressione per alcuni secondi con le dita ed un peso come un ferro da stiro oppure taniche colme d'acqua servono ad ottimizzare il risultato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incollare la pietra al legno

Bricolage

Come effettuare semplici riparazioni di porcellana e ceramica

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come fare il découpage su ceramica

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come levigare la ceramica

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica