Come incollare la ceramica sul marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ceramica è un materiale molto elegante e ben rifinito con il quale realizzare facilmente alcune splendide e raffinate decorazioni all'interno di un appartamento e persino in luoghi all'aperto, come un giardino, un terrazzo oppure un piccolo balcone. Alcune semplici mattonelle colorate in ceramica possono risultare perfette per creare bordi decorativi attorno a porte e finestre, oppure per rivestire tavoli e pareti. La parete della cucina, grazie all'applicazione di alcune mattonelle in ceramica, può diventare perfetta per evitare i danni derivanti dalla fiamma dei fornelli. Ecco alcune indicazioni per scoprire come incollare in modo facile e veloce la ceramica sul marmo, così da effettuare i lavori domestici di decorazione e ristrutturazione in autonomia e sicurezza.

25

Occorrente

  • Colla per superfici
  • Adesivo poliuretanico
  • Stucco
35

Usare la colla tradizionale per marmo e ceramica

Una prima possibilità per incollare le mattonelle in ceramica sopra un supporto di marmo riguarda il caso in cui sia necessario montare uno speciale pavimento in ceramica. Le mattonelle in ceramica possono essere incollate senza alcun problema sul pavimento di marmo utilizzando una semplice colla tradizionale, specifica per le superfici in marmo e ceramica, ma prima di effettuare questa semplice operazione è fondamentale utilizzare una smerigliatrice per rendere la superficie in marmo più omogenea e leggermente più ruvida, in modo che la colla possa aderire meglio al marmo.

45

Utilizzare un adesivo

La difficoltà più comune riscontrabile nel tentativo di incollare le mattonelle in ceramica sulle superfici in marmo riguarda il fatto che il marmo può essere particolarmente liscio, lucido e scivoloso, rendendo l'operazione particolarmente complessa. Chi non desidera utilizzare la classica colla per superfici in marmo, può adoperare uno speciale adesivo poliuretanico bicomponente, privo di acqua o solventi e del tutto impermeabile. Lo strato adesivo poliuretanico infatti permette una perfetta aderenza della ceramica.

Continua la lettura
55

Incollare la ceramica con lo stucco

Infine, per poter incollare in modo stabile e preciso le mattonelle in ceramica sul pavimento o, più in generale, sulle superfici di marmo, può essere un'idea semplice ma molto efficace quella di utilizzare un comune stucco. Uno strato di stucco, compatto e denso, non troppo sottile, può essere la soluzione più economica e veloce per incollare la ceramica sul marmo, avendo cura, con una spatola ed una spugnetta, di ripulire la superficie in ceramica dai residui di stucco, prima che lo stucco stesso sia del tutto asciutto e stabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come Incollare Decorazioni A Una Cornice

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come effettuare semplici riparazioni di porcellana e ceramica

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica