Come incollare la gomma al legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono molte superfici delicate che richiedono una protezione adeguata. Nella maggior parte dei casi si tratta di materiali di cui vengono fatti i mobili o gli accessori per la casa. Questi riguardano ripiani in legno che vengono sovrastati da spessori di plastica o di gomma. Se volete incollare della gomma al legno, è necessario utilizzare dei prodotti specifici e si devono adottare delle procedure apposite. Vediamo insieme in questa guida come incollare la gomma al Legno.

27

Occorrente

  • Bostik.
  • Adesivo.
  • Legno
  • Gomma
37

La prima cosa da fare quando si deve incollare la colla al legno è quella di procedere con ordine. Quindi procurarsi il materiale giusto e di buona qualità. Questo accorgimento servirà ad evitare il danneggiamento del piano. Mentre, la seconda fase prevede di trovare una base d'appoggio, dove trattare l'oggetto o il piano in questione. Per incollare la gomma al legno, si possono seguire due strade diverse. La prima prevede l'utilizzo della colla. Non si tratta di una colla qualunque, ma più nello specifico del bostik. Si tratta di una sostanza molto potente che può garantire dei risultati immediati e di lunga durata.

47

Una volta preparata la superficie di legno, si deve spalmare una quantità generosa di colla e la stessa cosa va fatto sullo strato di gomma. Dopo aver atteso qualche istante, occorre testare che la colla sia asciutta e non attacchi. Per far questo vi si può posare una mano. Successivamente, si devono unire i due materiali cercando di posizionarle al meglio lungo i bordi. Dopo averlo fatto, con l'aiuto di un martello di gomma, si possono dare dei tocchi per far aderire il tutto al meglio. È bene attendere qualche ora prima di cominciare ad usare il piano. Infatti, attendere il tempo di posa, è indispensabile, poiché potrebbero presentarsi delle bolle d'aria. In questo caso basta praticarvi un piccolo foro.

Continua la lettura
57

La seconda soluzione consiste nell'uso degli adesivi flessibili. Si tratta di uno strato adesivo su entrambi i lati. Sarebbe consigliabile incollare la prima facciata dapprima sulla parte della gomma per poi unirla al legno. In questa operazione si deve essere molto attenti e precisi per far combaciare tutti i bordi sulle superfici. Una volta terminato il lavoro si otterrà un risultato davvero efficiente. Questi adesivi si possono reperire molto facilmente nei punti vendita dedicata ai prodotti di edilizia. Per il loro uso è necessario avere un metro e delle forbici. Avendo a disposizione un piano di lavoro comodo, ci si può mettere subito all'opera. Ecco come incollare la gomma al legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendere i tempi di posa prima di utilizzare il piano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come creare la gomma pane

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro