Come incollare la gommapiuma

1/5 – Introduzione

La gommapiuma risulta essere esattamente un materiale spugnoso formato da fibre sintetiche che deriva dalla polimerizzazione di un derivato del petrolio. Per le sue principali caratteristiche quali la leggerezza, resilienza, vale a dire la capacità di assorbire un urto senza rompersi, l’isolamento acustico e termico viene impiegato per i più disparati usi domestici e no. Se avete la necessità di incollare questo particolare materiale, dovrete prima sapere dettagliatamente come farlo per evitare fastidiosi errori, a volte irreparabili i quali vi farebbero spendere solamente tempo e denaro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione le semplici indicazioni riportate precisamente nei successivi passi di questa dettagliata ed interessante guida per comprendere in modo estremamente utile veloce come incollare la gommapiuma.

2/5 Occorrente

  • Colla
  • fogli di gommapiuma

3/5 – Utilizzare la colla vinilica

Se il vostro obiettivo risulta essere esattamente quello di isolare una parete dall’umidità oppure dai rumori, la prima cosa da fare risulta essere precisamente quella di procurarsi dei supporti, che possono essere in cartongesso, plastica o polistirolo, sul quale fissare la vostra gommapiuma. Trattandosi di un lavoro con il quale starete spesso a contatto, l’ideale sarebbe quello di utilizzare delle colle atossiche come la classica colla vinilica.

4/5 – Scegliere una colla acrilica o siliconica

Diversamente la vostra scelta vedrà un collante più resistente qualora doveste attaccare la gommapiuma precisamente su un supporto come un tavolino oppure una sedia. Infatti essendo queste superfici poste a maggiori pressioni dovrete scegliere una colla acrilica in grado di fornirvi una miglior presa. Restando sempre in tema di imbottiture, potrebbe capitarvi di dover incollare la vostra schiuma espansa su una spalliera di un letto. In questo caso risulta essere consigliato utilizzare una colla siliconica la quale garantirà al lavoro ultimato, una maggiore flessibilità e impatto agli urti.

5/5 – Scegliere un nastro biadesivo

Se invece il vostro intendo risulta essere esattamente quello di incollare la gommapiuma direttamente su di un pavimento, magari perché c’è bisogno di una piccola palestra oppure di creare un ambiente al quanto sicuro per i vostri piccolini, allora potrete tranquillamente scegliere del semplice nastro biadesivo. Questa modalità non solo vi permetterà un incollamento deciso ma sarà di certo più semplice da realizzare.
Naturalmente, se si è alle prime armi la cosa migliore da fare risulta essere precisamente quella di chiedere consiglio direttamente al rivenditore presso cui si acquista la gommapiuma oppure presso una ferramenta di fiducia. Naturalmente specificare anche l’uso che se ne deve fare potrà fornire un maggiore aiuto nello scegliere il collante che risulta essere maggiormente adatto e che rimane il più sicuro per la vostra salute.

Riproduzione riservata