Come incollare la pietra al legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di dare spazio alla propria creatività e fantasia, può essere piuttosto facile realizzare delle stupende creazioni con una minima spesa. Per abbellire gli ambienti della propria casa, un'ottima idea può essere quella abbinare elementi naturali come i sassi e le essenze legnose, unendoli e ottenendo delle splendide ed originali decorazioni. I soggetti a cui dare forma possono essere molti, di diverse tipologie e di varie dimensioni: è quindi necessario scegliere il collante adatto secondo ciò che si intende creare. Continuando la lettura, scoprirete come incollare la pietra al legno in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Tipologia di pietra desiderata (sassolini, ciottoli di varie dimensioni oppure lastre), una o più confezioni di colla al silicone trasparente, supporto di legno, carta vetrata a grana fine, stracci puliti, eventuale barattolo di vernice protettiva trasparente e pennello per stenderla.
37

Recuperare il materiale necessario

Il collante per fissare al legno la pietra (quest'ultima può essere una sola o più di una), va acquistato tenendo conto del genere di lavoro che si intende creare: se essa dovrà essere incollata ad un supporto da sistemare in posizione verticale, si dovrà usare una colla altamente resistente e capace quindi reggerne adeguatamente il peso. Inoltre, in caso si intendesse appendere ala parete una creazione notevolmente pesante, sarà indispensabile munirsi di un robusto tassello per un sicuro ancoraggio al muro. Procuratevi quindi la necessaria quantità di pietra desiderata (sassolini, ciottoli di varie dimensioni oppure lastre), un tassello adatto, una o più confezioni di colla al silicone trasparente (ottima per fissare perfettamente al legno pietre di varie forme e di diverso peso) ed un supporto di legno della forma desiderata. Vi servirà inoltre un foglio di carta vetrata a grana fine, ed anche qualche straccio pulito per togliere eventuali eccessi di collante. Potete infine procurarvi, se lo ritenete opportuno, un barattolo di vernice protettiva trasparente e un pennello per rendere più brillanti pietre e legno.

47

Trattare adeguatamente i materiali

È bene che la tavola su cui verrà incollata la pietra risulti leggermente porosa, poiché in tale maniera si potrà ottenere un fissaggio maggiormente resistente; carteggiatene quindi la superficie ed eliminate ogni traccia di polvere con uno straccio leggermente inumidito. Pulite bene ogni pietra (una o più di una) con un panno inumidito in acqua e alcool e poi stabilite il punto in cui ne verrà eseguito il fissaggio al supporto, eventualmente praticando sul legno qualche lieve segno a matita.

Continua la lettura
57

Fissare la pietra al legno

Stendete il collante sul supporto di legno senza eccedere, poiché si tratta di un prodotto con elevato potere fissativo; procedete applicandolo tramite l'apposito beccuccio, quindi sistemate sul legno la quantità di pietra stabilita, premendola bene con la mano per farla aderire. Se notate qualche sbavatura di colla, non lasciatela asciugare ma eliminatela subito con uno straccetto bagnato. Terminato il fissaggio, fate essiccare perfettamente il collante seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e infine, se lo desiderate, potete completare il lavoro stendendo sull'opera un velo di vernice protettiva trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile realizzare le prime creazioni usando pietre di piccole/medie dimensioni; con una maggiore esperienza si potrannno successivamente realizzare lavori più impegnativi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra

Bricolage

Come Incollare Parti Metalliche

Bricolage

Come Incollare Decorazioni A Una Cornice

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come usare e pulire la pietra ollare