Come incollare la plastica al legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno rifinito con delle materie plastiche viene molto utilizzato nel mondo del fai-da-te, soprattutto per la realizzazione dei mobili da cucina o della camera da letto. Se abbiamo bisogno di incollare della plastica su superfici lignee, possiamo farlo in modo molto semplice e utilizzando alcuni materiali ed attrezzi specifici. Con i passaggi che seguono andremo a vedere come bisogna procedere per incollare in modo efficace la plastica al legno.

27

Occorrente

  • Colla acrilica
  • Colla vinilica
  • Carta vetrata
  • Colla cianoacrilica
37

Incollare il laminato

Per effettuare questa particolare operazione dobbiamo prendere in considerazione tanti aspetti. In particolare, se la superficie del legno presenta già dei residui di colla, con una spatola e del solvente a base acrilica dobbiamo andare ad asportarla, dopodiché possiamo pulire a fondo con uno straccetto imbevuto in alcool. A questo punto, possiamo procedere all'incollaggio della plastica, utilizzando, nel caso di un laminato, la stessa colla acrilica: questa deve essere applicata con una spatola su entrambe le superfici e lasciata in posa per circa 5 minuti. Infine, le parti dovranno essere congiunte, quindi, utilizzando un panno pulito effettuiamo uno strofinio per compattarli al meglio. Se la superficie della plastica e del legno è abbastanza ampia è tuttavia opportuno appoggiare, dopo l'incollaggio tra le parti, un peso e lasciarlo in posa per almeno 12 ore, in maniera tale da far aderire perfettamente le parti.

47

Incollare la plastica generica

È importante sapere che non tutti i materiali plastici hanno uno strato superficiale in grado di attecchire con il legno, come per esempio il plexiglass oppure la plastica degli alimenti. La plastica lucida simile al plexiglass, deve essere quindi incollata utilizzando dei prodotti cianoacrilici, in quanto devono anche fondersi per diventare porosi ed aderire perfettamente al legno. La plastica formata da fibre generiche può essere applicata sul legno, ma il trattamento in questo caso deve essere effettuato applicando una maggior insistenza, in quanto almeno una delle superfici deve essere ruvida per eseguire un buon incollaggio. Per poter praticare queste increspature sul legno, possiamo utilizzare della carta vetrata della misura molto doppia, in modo tale da far diventare la superficie lignea porosa e con tanti piccoli solchi. Il collante da utilizzare in questo caso è la colla vinilica che essiccandosi fa presa nei solchi da noi creati.

Continua la lettura
57

Incollare il legno

Infine, un altro metodo piuttosto efficace per poter incollare la plastica sul legno è quella di lavorare con fregi e modanature vuote all'interno. Il collante, in questo caso, agisce soltanto sui contorni, ma non garantisce una buona presa. Il metodo per un incollaggio perfetto sul legno, invece, consiste nell'andare a creare un tassello di supporto (sempre di legno), che necessita di essere prima incollato nel vuoto dell'oggetto in plastica e poi direttamente sul legno. Per questo tipo di lavori vanno bene tutti i tipi di colla, da quella acrilica a quella vinilica l'importante è seguire con precisione tutta la procedura per fare in modo che il collante agisca in modo perfetto e non si vada incontro ad eventuali cedimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puliamo per bene la plastica prima di incollarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al metallo

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato