Come incollare la plastica al metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare di dover incollare fra loro un oggetto in plastica e uno in metallo. Potrebbe sembrare un problema di poco conto risolvibile con una semplice colla. Purtroppo non è vero e si possono riscontrare notevoli difficoltà a reperire i giusti leganti per completare il compito che ci siamo prefissi. La seguente guida cercherà di fornire alcune informazioni per spiegare come poter riuscire a realizzare il nostro intento.

24

Il primo problema da affrontare sarebbe quello di capire che tipo di plastica stiamo utilizzando, questo perché alcuni tipi di plastica possono presentare notevoli difficoltà ad essere incollate. Per esempio quelle per alimenti, hanno una struttura molecolare che rende difficile l'operazione. Esistono molti tipi di colle in commercio, oppure nastri biadesivi. Si deve decidere che tipo di colla utilizzare anche in base all'utilizzo dell'oggetto incollato.

34

Una volta preparata la superficie si dovrà per prima cosa stendere l'attivatore, una sostanza apposita per favorire l'incollaggio di superfici plastiche. Steso adeguatamente l'attivatore si deve procedere a mettere la colla. È opportuno non utilizzare colle a caldo perché potrebbero rovinare la superficie plastica, oppure dilatando il metallo, quindi una volta raffreddato non aderirebbe alla perfezione alla superficie plastica. Il problema si può presentare anche utilizzando altri tipi di colla, purtroppo essendo plastica e metallo molto differenti, se scaldati presentano dilatazioni diverse, per questo infatti sarebbe opportuno utilizzare un nastro biadesivo abbastanza spesso. In alternativa è possibile utilizzare anche colle poliuretaniche, che una volta asciugate presentano caratteristiche più elastiche e flessibili che potrebbero ovviare al problema della dilatazione del metallo.

Continua la lettura
44

Una volta che si è riusciti a capire che tipo di prodotti possiamo utilizzare, dobbiamo recarci in un negozio di bricolage, di hobbistica, o da un ferramenta, per comprare la colla che serve allo scopo. A volte è possibile trovare tali colle anche in alcuni centri commerciali. Comprata la colla si può iniziare a procedere con l'incollaggio. Prima di procedere a stendere la colla sarebbe opportuno rendere più ruvida la superficie della plastica utilizzando una lima. Ovviamente solo la parte che va incollata, senza rovinare l'intero oggetto. In questo modo sarà più facile procedere e l'unione sarà più resistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno sulla vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma