Come incollare la suola di una scarpa

Tramite: O2O 13/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ti sarà certamente capitato di dover buttare delle scarpe perché la suola si era scollata, eppure avresti potuto ripararle! In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo non c'è certo da scialare, perciò è bene imparare come ripararle ed eccoti una breve, ma utile guida per incollare la suola di una scarpa senza dover ricorrere al calzolaio, un artigiano, che tra l'altro, pare essere divenuto, una specie in estinzione.

27

Occorrente

  • colla a contatto
  • martelletto
  • carta vetrata
37

Colla a contatto

Perché la tua riparazione abbia successo e, soprattutto sia duratura, succede infatti molto spesso che dopo qualche giorno la suola si stacchi di nuovo, è necessario utilizzare la colla adatta perciò dovrai procurarti della colla a contatto. È importante che la colla che utilizzi possieda una certa elasticità perché la suola e la scarpa subiscono pressioni nell'atto del camminare e, se fai uso delle classiche colle "attaccatutto", le tue scarpe si scolleranno inevitabilmente. La colla a contatto invece è a base di una gomma sintetica, il neoprene, che possiede una certa elasticità e quindi resiste ai movimenti che inevitabilmente si compiono camminando. C'è però un inconveniente: perde le sue qualità se viene a contatto con l'umidità o se subisce pressioni troppo forti, perciò non utilizzare le scarpe che hai riparato quando piove e non metterti a correre quando le indossi.

47

Pulizia accurata

La prima cosa che devi fare, di fronte a una suola scollata, è quella di procedere a pulire accuratamente la sua superficie e quella della scarpa. Usa della carta vetrata a grana molto fine, in modo che potrai rimuovere i residui della colla precedente, quindi con un pennello togli gli eventuali granelli e la polvere rimasta.

Continua la lettura
57

Utilizzo del martelletto

Quando avrai ripulito perfettamente le due superfici, puoi spalmare su di esse la colla aiutando con una spatolina. Lascia per qualche minuto le due superfici separate, in modo che la colla perda parte del suo forte odore, quindi avvicinale e bada di avvicinarle con estrema precisione perché la presa della colla è immediata e quindi non avrai la possibilità di rimediare. Per ottenere un'adesione perfetta è necessario esercitare della pressione perciò premi bene le due parti incollate e assesta qualche colpo alla suola con un martelletto su diversi punti.

67

Posa per 24 ore

La colla deve avere il tempo di asciugare, perciò lascia le scarpe in posa almeno per 24 ore, dopodiché sono pronte da indossare, ma ricorda sempre di evitare le pozzanghere, se vuoi che la tenuta sia perfetta. Siamo giunti ormai a questo quarto ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il tacco di una scarpa

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come incollare la ceramica al legno

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come incollare la pietra al legno