Come incollare le guarnizioni

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le guarnizioni sono dei dispositivi statici, a tenuta meccanica. In genere, vengono realizzate in materiale gommoso, dalla morbidezza e dalle dimensioni variabili. Vengono largamente impiegate nella vita di tutti i giorni. Isolano i fluidi e garantiscono una perfetta tenuta della temperatura. In più, le guarnizioni oleodinamiche vengono utilizzate per rubinetti, termosifoni e dispositivi idraulici. Per un uso corretto, ecco come incollare questi importanti elementi.

27

Occorrente

  • Guarnizioni di ricambio
  • Giravite
  • Colle specifiche
37

Guarnizioni del forno ed O-ring

Le guarnizioni del forno in genere non vanno incollate. Appositi gancetti, infatti, le attraversano nello spessore. In questo modo, gli elementi si mantengono aderenti allo sportello. Il mercato offre anche dispositivi ad incastro, molto più complessi nel montaggio. Non dovrai incollare neppure gli O-ring. Solitamente, richiedono una leggera mano di grasso, in base all'uso. Lo stesso vale per le guarnizioni degli impianti idraulici. In alcuni casi, si utilizza della stoppa per aumentarne la tenuta. Quelle dei rubinetti sono dei semplici spessori. Vengono inserite tra più parti in acciaio e presentano adesione e chiusura meccanica.

47

Guarnizioni del frigorifero

Le guarnizioni del frigorifero vanno invece identificate, mediante il codice nell'elettrodomestico. Andranno pertanto sostituite con guarnizioni dello stesso modello. Se danneggiate, sostituiscile immediatamente. Oppure procedi quando la temperatura del frigorifero scende eccessivamente. Ciò causa infatti un sovraccarico di lavoro del motore di refrigeramento. La guarnizione viene fissata allo sportello con delle viti a croce. Pertanto, dovrai rimuoverle e sfilare quella vecchia. Puoi quindi incollare la nuova e rimontare le viti nei loro alloggiamenti.

Continua la lettura
57

Guarnizioni delle vetture

Le guarnizioni delle vetture (portabagagli, portiere o altre sezioni), vanno sostituite con delle nuove ed incollate con adesivi specifici a buona tenuta. Per un ottimo risultato, scegli una colla di qualità ed adeguata all'uso. Per questo motivo, evita negozi con prodotti di dubbia provenienza. Reperisci l'occorrente in negozi di bricolage ed autoricambi. Pertanto, rimuovi la guarnizione danneggiata e togli via ogni residuo di gomma e di colla vecchia. In tal senso, non comprometterai l'adesione del collante. Distribuisci la colla sulla guarnizione e sulla sezione d'interesse. Lasciala quindi asciugare per qualche secondo. Poi, fai aderire le due parti con una discreta pressione. A tua discrezione, potrai impiegare anche delle colle scure (di color nero o grigio).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista solo colla di qualità, diffidando da quella venduta per pochi spiccioli o in negozi non specializzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come creare un portautensile di legno

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come rivestire un armadio con la carta da parati

Altri Hobby

Come preparare la colla vinilica in casa

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro