Come incollare le mattonelle alla parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare a tutti, durante il corso della vita, di dover incollare delle mattonelle ad una parete. Sia per motivi semplicemente estetici, sia per motivi di umidità, eseguire un lavoro simile non è molto semplice, e solitamente ci si rivolge ad un muratore o piastrellista esperto nel settore. Ci sono però alcune persone che per motivi economici, o semplicemente per il piacere di farlo, preferiscono eseguire un lavoro da soli. Ci chiediamo, ma è davvero possibile portare a termine un progetto simile senza l'aiuto di esperti? Certamente si, basta seguire alcuni suggerimenti e lasciarsi consigliare quale tipo di materiale usare per eseguire un lavoro pulito. Con la guida seguente spiegherò come incollare le mattonelle alla parete.

27

Occorrente

  • Mattonelle
  • Colla per pavimenti
  • Punta in ferro e mazzetta
37

Inutile dire che la prima cosa da fare è scegliere le mattonelle che ci piacciono e comprarle (compriamone qualcuna in più per riserva). Compriamo anche della colla per mattonelle in polvere, il tutto è reperibile in un negozio di edilizia. Se la parete che vogliamo pavimentare è ricoperta di intonaco, sarà necessario rimuoverlo completamente, facendo emergere il cemento, altrimenti la colla per piastrelle non farà presa. Per eseguire questa operazione è necessaria una punta in ferro da muratore ed una mazzetta; appoggiamo quindi la punta in ferro al muro e battiamogli con la mazzetta, piano piano vedremo l' intonaco saltare via, facendo emergere il cemento sottostante.

47

A questo punto, passiamo un panno bagnato sulla parete per rimuovere la maggior parte della polvere prodotta durante la rimozione del' intonaco. Poi prepariamo la colla, mescolando in un secchio colla in polvere ed acqua, fino ad ottenere un impasto ''cremoso''. Con una manicola da muratore, prendiamo un po' di colla e ricopriamo tutta la parte posteriore della mattonella, quindi incolliamola alla parete, in uno dei due angoli in basso. Teniamola ferma per un po' in modo che la colla faccia presa, diamo anche qualche colpetto con le mani in modo da fissarla bene, assicurandoci che sia dritta. Allo stesso modo, incolliamo la seconda mattonella di lato. Terminata la prima fila in basso, continuiamo a salire incollando tutte le mattonelle.

Continua la lettura
57

Se sarà necessario tagliare qualche mattonella, dobbiamo usare uno strumento apposito che ci permette di tagliarle. In alternativa le possiamo tagliare usando una pinza, rimuovendo piano piano tutta la parte in eccesso, ma questa operazione non ci garantisce molta precisione. Una volta che tutte le mattonelle sono state incollate, possiamo notare che tra esse sono rimasti degli spazi vuoti. Bisogna riempirli con la fuga che, può essere di diversi colori, da adattare in base al colore delle piastrelle che metterete. Quindi spalmiamo un po' di fuga su esse, e riempiamo gli spazi con l' aiuto di un panno umido. Lasciamo asciugare il tutto per almeno una notte, laviamo bene le mattonelle ed il lavoro è concluso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che ogni mattonella sia incollata dritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le mattonelle del bagno

Casa

Come Rimuovere Le Mattonelle Adesive In Pvc Dai Pavimenti

Bricolage

Come creare delle mattonelle fai da te

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Cucito

Come cucire due mattonelle all'uncinetto

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Bricolage

Come rifinire un patio di mattonelle decorate

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle