Come incollare un vaso di terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vasi di terracotta sono la dimora più sicura per piante e fiori praticamente da sempre. Questo materiale è davvero orrimo per accogliere il terriccio e le radici di molte piante. Purtroppo però esso ha un punto debole, ovvero la fragilità. Un vaso di terracotta infatti si può rompere abbastanza facilmente. A quel punto possiamo scegliere di gettarlo via, riutilizzarlo in altro modo oppure ripararlo.
La soluzione più semplice consiste nell'acquistare un nuovo vaso. Tuttavia possiamo tentare una riparazione. In questa guida mi appresterò a spiegarvi dettagliatamente come incollare un vaso di terracotta in modo semplice e professionale.

27

Occorrente

  • Colla per terracotta
  • Filo di spago
  • Carta vetrata di grana fine
  • Panno morbido per pulire la superficie
  • Vaso in terracotta
  • Cocci e pezzi d'assemblare
37

Per riparare un vaso di terracotta che si rompe in più cocci, potete utilizzare dei collanti speciali che resistano ad alte temperature e all'azione di acqua e vento. Vediamo allora come procedere alla riparazione. Provate a ricomporre il vaso, cercando di far combaciare tra loro i vari pezzi.
Dopo aver trovato la giusta collocazione per ciascun pezzo, prendete la colla e stendetene un piccolo strato sui bordi rotti. Dopo aver asoettato un paio di secondi, unite i due pezzi ed esercitate una leggera pressione. Tenete unite le due parti per alcuni secondi, di modo che la colla possa asciugarsi completamente. Qualora vi fossero sbavature, pulite il tutto con un panno umido. Utilizzate il medesimo modus operandi per tutti i pezzi del vaso, fino a che non avrete ricomposto il puzzle.

47

Se siete fortunati, le parti che avete incollato potrebbero anche non notarsi. Se invece avete utilizzato una quantità eccessiva di colla e i pezzi non combaciano come dovrebbero, allora il risultato sarà tutt'altro che perfetto. In questo caso potreste risolvere il problema in due modi diversi.
Con il primo metodo avrete modo di riportare il vaso di terracotta allo stato originario. Prendete un foglietto di carta vetrata a grana fine e strofinatelo su tutta la superficie del vaso. Grazie alla carta vetrata potrete rimuovere gli aloni, la colla in eccesso e tutte le imperfezioni che ci sono sulla superficie del vaso per via della rottura e di un incollaggio poco attento.

Continua la lettura
57

Se preferite adottare la seconda soluzione, allora potreste applicare sulla superficie del vaso qualche pezzettino di corteccia. In alternativa, usate del filo di spago e applicatelo con la colla a caldo. In questo modo coprirete le imperfezioni del vaso e i segni di colla aggiungendo qualche decorazione carina.
Se desiderate abbellire ulteriormente il vostro vaso di terracotta, allora vi consiglio di dipingerlo con un po' di vernice colorata. Potete altrimenti realizzare un lavoro di dé coupage, magari seguendo l'esempio del video che vi posterò qui di seguito. In ogni caso, pulite l'oggetto con abbondante acqua. Dopo aver fatto asciugare il vaso, passate uno strato di vernice trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la colla in modo corretto senza farla sbavare, altrimenti andrai a rovinare la superficie del vaso
  • Ricordate che, per coprire le imperfezioni, la colla o dei buchi potrai applicare della vernice colorata o del filo di spago con la colla a caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare il legno rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come incollare il plexiglas al vetro