Come incollare una sedia

Tramite: O2O 09/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per quanto resistente e costosa possa essere, ogni sedia prima o poi finisce per evidenziare dei problemi di stabilità a causa sie del tempo che dei cattivi comportamenti che si hanno quando si usa. Non sempre infatti ci si siede in maniera corretta, spesso si carica troppo peso sullo schienale, oppure si usa la sedia come sgabello, caricando su di essa più peso di quanto possa sostenere. In questa guida verrà illustrato come risolvere il problema in pochi passi e velocemente evitando di dover necessariamente procedere a nuovi acquisti, vediamo quindi come incollare una sedia, in modo che possa allungare la sua vita e non rischiare di gettarla via prima del tempo.

25

Può succedere che le traversine che tengono unite le gambe delle sedie di legno tendano a scollarsi parzialmente generando, come indicato precedentemente, instabilità nella sedia stessa. In questo caso è possibile recarsi dal ferramenta e comprare dei tiranti creati appositamente; qualora si preferisca risolvere da soli il problema si deve prendere della colla vinilica e inserirla in profondità nel buco dove viene infilato il tenone (la parte terminale della traversa). Per favorire una presa più rapida della colla è utile inserire una vite per il legno, avendo l'accortezza di misurare lo spessore della gamba della sedia prima di applicarla. La colla vinilica è fatta appositamente per il legno, ed è quindi la scelta migliore come colla.

35

Per ottenere un risultato migliore, prima di mettere la colla, sfilare interamente il tenone, pulire accuratamente il buco, versare e spalmare la colla, quindi rimettere il tenone e stringere con dei morsetti. Se la sedia si dovesse scollare è bene ripulire tutta la colla nei dettaglia, usando la raspa in modo da non lasciare detriti, poi inserire dei pezzetti di garza assieme al vinavil; unire traversa e gamba e, con il martello di gomma, dare qualche leggero colpo.

Continua la lettura
45

Avendo maggiore tempo a disposizione, sarebbe più sicuro smontare tutte le traverse, ruotando ognuna di esse in entrambi i sensi per favorire il distaccamento della colla usata originariamente per fissarle. La colla dovrà essere abbondante; parte di essa dovrà fuoriuscire dal buco una volta inserito il legno. Successivamente avvolgere della corda attorno alle traverse e fissarla per mezzo di un nodo, avendo preventivamente posto un pezzetto di cartone tra traversa e corda per non rovinare il legno. In questa maniera si recupererà una sedia che altrimenti sarebbe stata buttata via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incollare oggetti in plexiglas

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come incollare le guarnizioni

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come fissare la stoffa al legno

Altri Hobby

Come rinnovare la seduta delle sedie

Altri Hobby

Come coprire la ruggine dalle sedie di acciao