Come incollare uno specchio alla porta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli specchi vengono solitamente considerati come elementi indispensabili per il bagno e per la camera da letto, oppure come eleganti complementi d'arredo per abbellire l'ingresso; in realtà, essi sanno rivelarsi decisamente utili anche in molte ulteriori occasioni: per riportare qualche semplice esempio, possono a volte essere applicati ad una parete per fare apparire più ampio un ambiente o per riflettere la luce naturale proveniente da una finestra, oppure è possibile appenderli per nascondere uno strappo sulla tappezzeria o un'imperfezione sul muro. Nei prossimi passi potrete invece scoprire come incollare uno specchio alla porta, magari per coprirvi un danno non riparabile o semplicemente per rinnovarla.

26

Occorrente

  • Specchio, carta vetrata, acqua e sapone, nastro biadesivo, silicone trasparente
36

Acquistare il materiale occorrente

Prendete con precisione le misure della superficie che intendete abbellire e poi recatevi presso un Centro di articoli per il bricolage. Procuratevi quindi il seguente materiale: uno specchio di misura adeguata, un rotolo di nastro biadesivo, un foglio di carta vetrata a grana fine e una confezione di apposito silicone con applicatore, ma ricordate di acquistare solo ed esclusivamente il silicone neutro: l'altro non è assolutamente indicato per incollare gli specchi, in quanto ne potrebbe irrimediabilmente danneggiare il sottile film argentato.

46

Preparare la superficie

Innanzitutto, abbiate cura di preparare la parte di superficie della porta da abbellire con lo specchio, rendendola perfettamente liscia e pulita. Se sono presenti delle imperfezioni, utilizzate la carta vetrata a grana fine ed eliminatele, poi lavate perfettamente la porta, che deve risultare completamente sgrassata e asciutta: passatevi uno straccio bagnato e strizzato in acqua calda saponata, risciacquatela e asciugatela bene. Ora, stabilite con esattezza il punto in cui applicare lo specchio, segnando con una matita dei punti di riferimento sulla porta.

Continua la lettura
56

Incollare lo specchio

Prendete lo specchio e giratelo sul retro: applicatevi, per l'intera lunghezza (non il larghezza ma solo in lunghezza!), tre/quattro strisce di nastro biadesivo, poi applicate il silicone, formando delle specie di serpentine, cioè delle linee di collante ondulate, in verticale. A questo punto potete staccare la pellicola protettiva del nastro biadesivo, provvedendo ad incollare lo specchio alla porta; fissatelo con estrema precisione sui punti precedentemente segnati con la matita e premetelo delicatamente ma con decisione per un paio di minuti: il silicone indurisce velocemente e nel frattempo, l'apposito nastro adesivo garantisce la tenuta iniziale dell'elemento incollato per evitarne lo scivolamento. Ecco, la vostra opera adesso è giunta al termine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Certate di non incollare specchi eccessivamente grandi e pesanti: chiedete sempre un parere al venditore, facendovi suggerire le misure maggiormente indicate per un fissaggio tramite collante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare uno specchio su una porta tamburata

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio

Casa

Come trattare uno specchio rovinato