Come incorniciare i poster

1/9 – Introduzione

Abbellire le pareti della propria abitazione o del proprio studio professionale utilizzando poster è una moda sempre più diffusa. Semplici, personalizzati e molto carini i poster sono entrati nel nostro quotidiano e non lo hanno più abbandonato. Gli amanti del bricolage preferiscono scegliere il poster e incorniciare da se il quadro. Nella guida”come incorniciare i poster” vedremo come fare.

2/9 Occorrente

  • Legno per cornice
  • Lastra di vetro
  • Pannello di faesite
  • Colla vinilica
  • Chiodini
  • Martellino
  • Gancio per cornici

3/9

La scelta del soggetto è ovviamente individuale: paesaggi, ritratti o motivi astratti sono tutti temi molto interessanti e in funzione dei quali occorre scegliere il motivo della cornice. Prima di recarvi in negozio per la scelta del materiale per la cornice, bisogna prendere le misure corrette. Misurate le dimensioni del poster ed aggiungete un margine di circa 3 cm per lato.

4/9

Con le misure in mano, recatevi nel negozio per scegliere la cornice che meglio si abbina al poster. Fate ritagliare la cornice dal servizio taglio legno e acquistate il vetro dall’area corrispondente. In alternativa potete farvi tagliare anche il vetro dal servizio del commerciante.

5/9

Acquistate il pannello posteriore se lo trovate delle dimensioni giuste. Se lo trovate di dimensioni diverse fatevelo tagliare alla misura necessaria. Scegliete materiali molto leggeri come la faesite. Selezionate un cartoncino su cui adagiare il poster. Comprate anche della colla vinilica, dei chiodini molto piccoli e il gancio per apprendere il poster al muro.

6/9

A casa non dovrete far altro che fare un lavoro di assemblaggio. Vi basterà incollare il foglio di cartoncino sul fondo della cornice con un poco di colla vinilica. Una volta asciugati, stendete il poster tenendolo fermo con dei fermacarte agli angoli. Steso il poster sollevate gli angoli e incollate con un po’ di colla. Quando l’adesivo sarà asciutto appoggiate con estrema precisione e delicatezza la lastra di vetro.

7/9

Inserite a questo punto con delicatezza la cornice in modo che “abbracci” fondo e vetro prima lungo un lato, poi, lungo quello adiacente. Dall’angolo in comune fra i due lati appoggiate un chiodino e con estrema pazienza martellatelo leggermente, finché non è ben entrato nella cornice.

8/9

Proseguite con gli altri due lati in modo da concludere il lavoro. Attaccate sul retro della cornice l’apposito gancio per appendere il poster e procedere con l’attaccatura a muro. Per fare ciò occorre prima di tutto scegliere una zona che vi piace. Dopo di che si va a mettere un chiodino nella stessa. Infine appendiamo il poster. Ecco che sarete pronti a ringraziare la guida “come incorniciare i poster”.

9/9

Per chi volesse farla semplice le soluzioni sarebbero due. La prima sarebbe quella di acquistare una cornice tradizionale in qualsiasi negozio di prodotti per la casa. Basterà conoscere le misure giuste del poster. La seconda, invece, sarebbe quella di acquistare stanghette porta poster. Sono stanghette che vanno ai bordi orizzontali del poster. Il loro lavoro sarebbe quello di tenere il poster rigido e appeso ad un filo. Rimangono comunque due soluzioni prive di soddisfazione personale e in alcuni casi pure antiestetiche.

Riproduzione riservata