Come incorniciare stampe antiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A molti capita di possedere stampe antiche anche se non di grandissimo valore. Incorniciare al meglio queste stampe antiche per poter abbellire le pareti della nostra casa è una buona soluzione. Incorniciare e abbellire delle stampe antiche non è facile e richiede molta attenzione. Infatti trattare delle stampe antiche senza rovinarle richiede una buona esperienza e manualità. In questa guida vedremo come incorniciare al meglio delle stampe antiche. Forniremo utilissimi consigli e accorgimenti da tenere. Ci soffermeremo su alcuni particolari e vi seguiremo, passo dopo passo, alla realizzazione di una vera e propria opera d'arte.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • passpartout
37

La cornice

Solitamente si adotta su una cornice dalle linee classiche, perché si intonano sempre molto bene con i soggetti e le qualità grafiche delle vecchie stampe. Non è consigliabile impiegare una cornice eccessivamente elaborata. Nelle stampe molto antiche è indicato inserirvi un semplice passpartout. Se ne può occupare un corniciaio ma ma lo potrete preparare anche voi con l'apposito cartoncino. Si può acquistare in cartoleria a poco prezzo o dal corniciaio per semplificare il tutto e incorniciare le vostre stampe antiche.

47

La scelta

Tenete comunque presente che scegliere la cornice giusta per un'illustrazione antica non è per nulla complicato: in commercio potrete trovare una vasta gamma di elementi di diverse forme, dimensioni e colori. Il legno, nelle sue numerose essenze, è sempre molto adatto. Infatti si accosta perfettamente sia agli arredi moderni, sia alle vecchie credenze. Quindi basterà cercare di abbinare le tinte per ottenere un effetto gradevole ed i risultati saranno certamente splendidi. Se i disegni delle stampe antiche risultano particolarmente consumati e sbiaditi dal tempo, cercate di dar loro il maggiore risalto possibile. Non inserite le stampe antiche in incorniciature eccessivamente ricche, ma semplici, lineari e di colore piuttosto chiaro. Mentre inserirete il passepartout di una tonalità leggermente più scura, dando quindi più 'movimento' all'insieme. Così creerete una sorta di dinamica su tela dando quindi vita al tutto.

Continua la lettura
57

Accorgimenti e varianti

Ovviamente si possono anche utilizzare semplici pannelli ricoperti da vetro oppure preziose cornici dipinte a mano. Se le stampe sono particolarmente antiche e di valore, non dimenticate che sarebbe sempre buona cosa affidare il lavoro ad un professionista esperto in questo settore. Chiedetegli un preventivo sull'eventuale spesa da sostenere. Egli quale saprà come trattare le varie tipologie di materiali (pergamene, papiri sete ecc.). Seguirà gli adeguati procedimenti e vi fornirà correttamente i dovuti consigli. Questa guida è adatta sia per gli esperti del settore che per i principianti che magari si affacciano per la prima volta al "fai da te".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare tutti passaggi scritti sopra, con calma e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Consigli per costruire un puzzle con carta riciclata

Altri Hobby

Come fare stampe per tessuti

Bricolage

Come Pulire Stampe E Xerigrafie

Bricolage

Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Cucito

Come creare una giacca kimono

Bricolage

Come creare delle scatole porta documenti da riciclo

Bricolage

Come fare una cornice con le tessere di un puzzle