Come incorniciare stampe da calendario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'anno è finito e buttare via il calendario che ci ha accompagnato per dodici mesi non è facile. Alcuni calendari posseggono delle esclusive figure paragonabili a delle fotografie, costituendo dei veri e propri album, oppure possono contenere immagini a cui si è particolarmente legati (dipinti, fiori, animali ecc.). Parecchia gente non appena si chiude l'anno, ritagliano le figure e le incorniciamo in modo da potere continuare ad ammirarle sotto un'altra veste. Continuate nella lettura di questo articolo che vi fornirà delle utili informazioni su come incorniciare stampe da calendario.

27

Occorrente

  • Cornice economica (fai da te, supermercati)
  • Cartoncino bristol colorato
  • Scotch doppio
  • Taglierino
  • Righe, squadre, matita
37

Per cominciare, sarà opportuno procurarsi tutto il necessario indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso una qualunque cartoleria. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro bellissimo quadro. Per prima cosa ritagliamo le stampe dal calendario in modo che siano tutte delle stesse dimensioni, ovviamente dobbiamo eliminare il mese e i giorni. Misuriamo le stampe ottenute (LxH) e, procuriamoci la cornice o le cornici di dimensioni maggiori delle stampe. Se i disegni o le foto hanno un colore prevalente, la cornice potrebbe richiamare quel colore. Se le stampe sono piccole potremo fare un unico quadro. Se le dimensioni sono maggiori potremo decidere di fare 12 quadri o di raggrupparle come più ci aggrada.

47

Tuttavia, il cartoncino bristol colorato dovrà adattarsi alla cornice, di una tonalità più chiara o più scura del colore della cornice. Se non vogliamo sbagliare accostamento usiamo il nero, il bianco o il beige. Eventualmente possiamo anche utilizzare pezzi di cartoncino avanzati da altri lavori. Il cartoncino comunque deve rispecchiare le medesime misure del vetro della cornice. Ora, in base alla dimensione delle stampe ottenute decidiamo la disposizione. Possono essere sistemate equidistanti.

Continua la lettura
57

Ritagliamo con il taglierino il cartoncino in modo da creare dei riquadri almeno 1 cm più piccoli delle nostre stampe. Applichiamo sul perimetro del riquadro ottenuto lo scotch doppio. Sulla stampa, con una matita, tratteggiamo la misura del riquadro, ci servirà da guida per l'applicazione. Togliamo la pellicola protettiva dallo scotch doppio e, con precisione facciamo aderire la stampa al cartoncino. Terminata l'operazione sistemiamo il cartoncino a contatto del vetro e, montiamo la cornice. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad incorniciare in maniera molto economica le stampe da calendario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incorniciare i poster

Bricolage

Come incorniciare un ritratto

Bricolage

Come incorniciare un puzzle

Bricolage

Come incorniciare uno specchio concavo

Bricolage

Come conferire un effetto antico alle stampe

Bricolage

Come fare delle stampe fai da te sulle magliette

Bricolage

Come Pulire Stampe E Xerigrafie

Bricolage

Come realizzare un calendario fatto in casa