Come incorniciare un ricamo punto croce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella del ricamo punto croce è una tecnica che ci consente di realizzare dei decori e dei disegni di diversa dimensione su di una tela, un canovaccio, su del lino a trama larga oppure anche a trama regolare. Oggi sono molto numerosi gli appassionati del settore che decidono di realizzare ricami a punto croce per confezionare biancheria per la casa, come asciugamani e tovaglie, corredini per neonati, tende e altri complementi d'arredo. Non è raro poi che i ricami siano destinati a diventare "tele" da incorniciare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare a realizzare un quadro di questo genere ed in particolare come incorniciare un ricamo punto croce.

24

Acquistare il materiale

Innanzitutto è necessario reperire i materiali che servono per svolgere questa guida. Se siete appassionati del lavoro "fai da te", allora è possibile che tutto ciò che vi occorre l'abbiate già a casa vostra. Basterà rovistare in cantina, in soffitta o in garage e non sarà difficile trovare un pannello di compensato. In questo caso dovrete solo tagliarlo della dimensione che vi interessa. In alternativa, recatevi in uno dei negozi specializzati nella vendita di articoli per il bricolage della vostra zona e acquistate, oltre al foglio di compensato, anche una cornice già pronta per tenere il vostro quadro in ricamo a punto croce.

34

Stirare il tessuto ricamato

Una volta che avrete correttamente terminato il ricamo da incorniciare, sarà necessario procedere alla stiratura. È fondamentale fare in modo che tutte le pieghe vengano eliminate accuratamente e, per preparare al meglio il tessuto alla procedura successiva, è consigliabile inamidarlo utilizzando un prodotto apposito, come ad esempio l'appretto. Se preferite, invece, preparare una soluzione naturale ma altrettanto efficace sciogliete in un litro di acqua da un minimo di 50 grammi fino ad un massimo di 100 grammi di amido.

Continua la lettura
44

Assemblare il quadro

Il tessuto, una volta che lo avrete correttamente stirato ed inamidato, dovrà a questo punto riposare per un giorno interno. Il giorno seguente, perciò, potete procedere all'assemblaggio del quadro. Prendete dunque il pannello di compensato tagliato a misura, disponetevi il ricamo e ripiegate la parte di tessuto in eccesso sul retro del legno. Controllate che il disegno sia ben centrato e fissate con la spara-punti i chiodini sui risvolti di stoffa. A questo punto non vi resterà altro da fare che applicare il pannello al retro della cornice e fermare il tutto con le graffette del quadro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come incorniciare il punto croce

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Cucito

Consigli per imparare a ricamare