Come incorniciare un ritratto

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora abbiate un ritratto particolarmente bello che vi sia stato fornito da un maestro di questa bellissima arte, allora potrete optare per andarlo a incorniciare nella modalità "fai da te", senza necessariamente dovervi rivolgere ai negozi specializzati, risparmiando quindi denaro prezioso, sia sulla cornice, che sulla manodopera. Se intendiamo recuperare una cornice in disuso che di solito viene buttata e quindi viene in qualche modo buttato un ricordo o sprecato dei soldi, questa è l?ideale per incorniciare il ritratto in modo semplice, economico ed elegante.
Ora andremo a spiegarvi Come incorniciare un ritratto.

27

Occorrente

  • Ritratto
  • materiale da lavoro
  • cornice
37

Le misurazioni sul posizionamento del ritratto

Ora che avete a disposizione una bella cornice, dovrete incominciare il procedimento attraverso le misurazioni, in modo tale da poter valutare il posizionamento del ritratto. Cominciate dalla misurazione della parte interna, per potervi così regolare sul margine che avrete a vostra disposizione per il posizionamento. Per esempio, qualora la cornice misurasse 30 x 30 centimetri ed il ritratto è invece 20 x 20, allora è chiaro che per evitare che quest?ultimo si presenti con dei margini sproporzionati rispetto alla cornice in nostro possesso; conviene realizzare un passepartout in modo da colmare il margine mancante e quindi azzeccare le misure evitando così di sformare il ritratto.

47

La realizzazione della sagomatura e del passepartout

Per poter incominciare la lavorazione vera e propria, per prima cosa dovrete procurarvi un cartoncino della tipologia bristol, che andrete successivamente a sagomare nella zona posteriore della cornice, nella parte della sua calettatura. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete proseguire realizzando, con del cartoncino di colore differenziato e sottile, il passepartout, con uguali dimensioni del cartoncino bristol. Chiaramente, dovrete andarlo a squadrare per poter realizzare una cornice che si sovrapponga per almeno mezzo millimetro seguendo i margini del ritratto stesso. Per fissarlo a quest?ultimo dalla parte retrostante, è sufficiente del nastro adesivo trasparente da apporre ai quattro angoli. Ottenuto il passepartout, ci rechiamo da un vetraio e facciamo sagomare il vetro nella calettatura della cornice. A questo punto inseriamo nell?ordine il passepartout con il ritratto, il cartoncino bristol precedentemente sagomato e fissiamo il tutto con delle spille da sarto o chiodini sottili senza testa. Se lo spessore è insufficiente, bisogna aggiungere un secondo cartoncino in modo da equiparare il livello della parte retrostante della cornice. Dovrete svolgere questo passaggio per non rischiare che la foto vada a perdere la sua stabilità, scivolando e staccandosi dalla cornice e compromettendo tutto il lavoro fatto in precedenza.

Continua la lettura
57

La rifinitura finale

In conclusione, dovrete occuparvi della rifinitura, servendovi della carta marmorizzata oppure, in alternativa, utilizzando degli ornamenti floreali. Andrete a incollare la finitura lungo i margini posteriori della cornice con colla vinilica lasciata asciugare per una trentina di minuti, dopodiché con un righello ed un taglierino si eliminano i bordi. Posizioniamo poi un gancetto per appendere il quadro (con gli appositi chiodini), ed il nostro ritratto lo possiamo esporre in bella evidenza. Questa guida è molto utile sia per chi è già esperto in materia e sia per chi non ha mai provato a svolgere certi lavori in casa.
In conclusione, eccovi questo link interessante sulla tematica trattata: http://www.assocorniciai.it/incorniciare-fotografia/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere in modo attento le misure del ritratto e della cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incorniciare i poster

Bricolage

Come incorniciare stampe antiche

Bricolage

Come incorniciare delle foto

Bricolage

Come incorniciare un dipinto su tela

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come Realizzare Il Passe-partout Per Una Cornice

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Del Passepartout