Come Incorniciare Un Tessuto Ricamato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la nostra vita può capitare di dover fare i conti con un rinnovamento dell' ambiente domestico o di alcune decorazioni artistiche che possono donare alla casa una nuova luce e una nuova vivacità. In alcuni casi è possibile fare tesoro delle proprie capacità e riadattare particolari componimenti artistici di differente natura riattualizzandoli rispetto l'arredamento domestico da noi scelto. In questa occasione vedremo come incorniciare un tessuto ricamato cercando di integrarlo perfettamente nel nostro ambiente domestico. L'operazione non richiede particolari competenze tecniche ma una semplice e basilare conoscenza circa le operazioni di lavorazione del legno ai livelli del bricolage. Un ultimo consiglio riguarda gli accorgimenti di natura preventiva che dovetr utilizzare per salvaguardare la vostra salute: durante la lavorazione del legno indossate sempre sei guanti da lavoro e degli occhiali protettivi insieme ad una mascherina. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Un pannello di compensato
  • Una macchina sparapunti
  • Una cornice per quadri
  • Un ferro da stiro
  • Un tessuto ricamato
36

Per prima cosa vai in un negozio di fai da te e fatti tagliare un pezzo di legno compensato della stessa misura pari alla cornice che vuoi utilizzare. Adesso puoi preparare il ricamo ed iniziare la procedura per incorniciarlo. Un consiglio che ti posso dare è di stiralo per bene in modo da eliminare tutte le pieghe del tessuto ed eventualmente usa un prodotto a base di amido per renderlo rigido in modo più naturale; ad esempio puoi utilizzare dell' acqua e zucchero. Solo dopo aver eseguito questo passaggio è opportuno incorniciare il tessuto ricamato.

46

Continua la lettura
56

Per concludere il tuo bellissimo lavoro puoi anche fissare il ricamo con della colla per tessuti, (verrà sicuramente un opera più pulita) ma tuttavia come soluzione è meno indicata a causa di eventuali cedimenti della stoffa. Quindi non ti resta altro che inserire il ricamo nella cornice, anche una cornice a giorno classica andrà benissimo. Blocca il tutto, applica il pannello di legno sul retro della cornice e fissalo con delle graffette originali. A questo punto il nostro lavoro può considerarsi senz'altro ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa delle graffette per bloccare il tessuto. la colla tende a staccarsi con il passare del tempo
  • Prendi attentamente le misure della cornice e del tessuto, cosi da non rovinare il tessuto durate l'inserimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come incorniciare il punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come Fare Un Porta Biberon Di Stoffa Ricamato

Cucito

Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Cucito

Come rivestire una poltrona con tessuto da tappezzeria