Come individuare un guasto elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per una questione di sicurezza, se un apparecchio elettrico che hai a casa si guasta, grazie al sistema di messa a terra, si crea una sorta di corrente di ritorno che provoca lo scatto dell'interruttore di protezione. Prima di ricollegare la corrente, occorre individuare il guasto. Non è difficile, vediamo in questa semplice e breve guida come fare.

27

Occorrente

  • Un po' di tempo per le verifiche
37

Il numero sempre più elevato di strumenti elettrici nella nostra casa rende indispensabile piccole accortezze per renderla sicura. Per tale motivo, nel caso di un malfunzionamento di un elettrodomestico, l'interruttore centrale scatta così da interrompere il passaggio della corrente elettrica all'interno dell'abitazione ed impedire eventuali incidenti, compresi gli incendi. Nel momento in cui capita di assistere al salto dell'interruttore di protezione e del differenziale devi indagare un po' per risalire al guasto e ripristinare la giusta condizione di sicurezza. Qui per approfondimenti.

47

Ipotizziando che il tuo apparato elettrico sia composto da un totale di tre linee: una per l'illuminazione, una per la cucina ed una per la caldaia. Iniziamo dunque staccando, uno alla volta, tutti i magnetotermici e procediamo alla riattivazione del salvavita.
Una volta terminata questa operazione, alziamo ad uno ad uno i magnetotermici, così sarà facile capire quale linea è responsabile del guasto e sapremo dove cercare il problema. Infatti, non appena verrà sollevato uno dei magnetotermici, l'interruttore centrale scatterà nuovamente interrompendo il flusso della corrente, questo vorrà dire che su quella linea è presente il guasto, mentre le altre funzionano alla perfezione e dunque non necessitano di ulteriori attenzioni. Poni il caso che lo stacco si verifichi con la linea della cucina. L'elettrodomestico responsabile sarà, quindi, uno della cucina. Qui per approfondimenti.

Continua la lettura
57

Ricollegate alla corrente gli apparecchi della cucina uno per volta. Quello guasto farà di nuovo saltare la corrente e sapremo finalmente con precisione da dove proverrà il problema. Supponendo che si tratti del frigorifero, quando lo ricollegheremo alla corrente, il differenziale scatterà interrompendo il passaggio dela corrente, questo vorrà dire che il guasto proviene proprio dal frigorifero. Una volta stabilito ciò, non rimane che ripararlo. Mi raccomando se non siete esperti affidatevi ad una persona qualificata per evitare ulteriori guasti o incidenti a causa della corrente. Prestate attenzione agli sbalzi di corrente, i quali possono danneggiare gli apparecchi. Procediamo adesso scollegando dalla presa della corrente tutti gli apparecchi presenti in quella zona. A questo punto, sollevI amo di nuovo il differenziale e il magnetotermico della cucina. Dal momento in cui l'elettrodomestico responsabile è scollegato, questo doverebbe restare alzato garantendo il passaggio della corrente elettrica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come ricollegare la corrente dopo un guasto

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come riparare fusibili e allacciamenti di un impianto elettrico

Casa

Come aprire un cancello elettrico in caso di black-out

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico