Tramite: O2O 15/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella guida che seguirà ci occuperemo di un impianto elettrico casalingo. Nello specifico, infatti, andremo a scoprire come riuscire ad individuare un guasto nell'impianto elettrico casalingo. Lo faremo in modo graduale, passo dopo passo, per facilitare la comprensione e dare un quadro generale ben completo, al termine della lettura della guida stessa.
Troppo spesso, tendiamo ad ignorare basilari nozioni per poter porre rimedio a problemi casalinghi. Un elettrodomestico guasto o un rubinetto che perde, possono quindi trasformarsi in un problema insormontabile. Riuscire ad avere una conoscenza di base può invece risultare davvero utile in caso di emergenza. In questa pratica guida vedremo come individuare un guasto nell'impianto elettrico casalingo.

28

Prima di iniziare a vedere come procedere a rilevare il nostro guasto, va fatta una piccola premessa. L'individuazione del guasto elettrico, può seriamente rivelarsi difficoltoso in base alla qualità dell'impianto stesso. Un impianto preparato in modo non professionale, approssimativo è assai pericoloso e, inoltre, potrebbe andare ad ostacolarvi nella ricerca di un'eventuale soluzione alle problematiche esistente. Qualora l'impianto fosse realizzato in modo corretto, invece, permetterebbe un lavoro meno problematico.

38

Entriamo ora nel vivo della nostra guida. Procediamo utilizzando un metodo molto semplice di diagnosi, ovvero andremo a disabilitare tutte le protezioni delle linee elettriche. Successivamente procederemo a riattivarle una alla volta dopo aver riattivato l'interruttore generale. Così facendo, ci sarebbe la possibilità di poter riuscire a scovare il guasto presente, dato che esso andrà a causare un ulteriore distacco dell'interruttore generale.

Continua la lettura
48

Potrebbe però accadere che la protezione generale scatti anche a seguito dell'attivazione della linea difettosa, anche con tutti gli apparecchi scollegati. Questo potrebbe significare che il guasto del nostro impianto elettrico possa essere presente in un punto della linea. Il problema potrebbe essere quindi riconducibile ad una cassetta di derivazione o in una presa elettrica. Vi consiglio, inoltre, di controllare in modo certosino tutte le prese dell'impianto elettrico in funzione, nel caso di distacco della protezione a livello generalizzato. Se una presa di corrente dovesse risultare bagnata, anche solo per problematiche causali, potrebbe scaturirne un guasto di carattere elettrico.

58

Se il guasto dovesse riguardare la cassetta di derivazione, procederemo staccando l'interruttore generale. A questo punto cerchiamo di risalire al guasto scollegando tutte le coppie di fili collegate nella cassetta. Arrivati a questo punto, potrete nuovamente ricollegare le coppie, una dopo l'altra, fino al momento in cui non troverete l'intervento inerente alla protezione di carattere generale.

68

Queste le nozioni base per provvedere nell'immediato all'individuazione del guasto. Ovviamente se dovessero presentarsi delle complicazioni, il fai da te dovrebbe lasciare il posto ad un professionista del settore. Comunque sia, vi consiglio di installare un impianto ben fatto, completamente adempiente alle normative vigenti, per la vostra sicurezza personale.
Spero che questa guida su come individuare un guasto nell'impianto elettrico casalingo vi sia stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di scollegare l'interruttore generale di corrente quando vi apprestate a lavori di manutenzione dell'impianto elettrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare il salvavita nell'impianto elettrico di casa

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come riparare fusibili e allacciamenti di un impianto elettrico

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico