Come indossare i guanti sterili

Tramite: O2O 21/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida voglio insegnarvi ad indossare dei guanti sterili. Essi sono principalmente usati in campo sanitario per prevenire infezioni nel paziente causate da possibili microbi situati sulle mani dell'operatore. L'utilizzo dei guanti sterili, infatti, non può essere rimpiazzato da un semplice lavaggio delle mani, in quanto i microbi non rimossi con quest'ultimo tendono a proliferare nell'ambiente che si viene a creare fra cute e guanto. Prima di iniziare è necessario comunque lavare attentamente le mani, controllare che la misura dei guanti sia la nostra (non devono essere troppo stretti o larghi) ed accertarsi che il prodotto non sia scaduto. Diamo inizio a questa guida su come indossare i guanti sterili.

25

Aperta la confezione ci ritroveremo i guanti con alla base una sorta di risvolto. Essi sono posti in questo modo poiché l'operatore, per indossarli, può prenderli solo dall'interno, dato che altrimenti verrebbe intaccata la sterilità del tutto. Facendo molta attenzione a non toccare la parte esterna del guanto, dunque, lo si afferra con la mano non dominante e con cautela si pone l'altra mano (con il pollice rivolto verso il centro del palmo) al suo interno.
Lasciamo il risvolto così come l'abbiamo trovato, lo sistemeremo una volta indossato l'altro guanto.

35

Abbiamo quasi finito, occupiamoci adesso dell'altra mano. Assicurandoci di non contaminare il guanto appena indossato, afferriamo l'altro dalla base interna esposta e ripetiamo la procedura di prima. Indossati entrambi i guanti non ci resta che aggiustarli in modo tale che calzino alla perfezione. Sistemiamo quindi il risvolto del primo guanto e, nel caso non fossero entrate bene, anche le dita di entrambe le mani.

Continua la lettura
45

Una volta indossati i guanti, non si può venire a contatto con i propri occhi, naso e bocca ed è necessario rimuoverli nel caso ci si debba allontanare dal luogo di effettuazione delle prestazioni. Per quanto riguarda la rimozione dei guanti, bisogna toglierne uno dal polso ed in seguito posizionarlo nella mano rimasta inguantata, dopodiché, con la mano libera, si rimuove il restante guanto dall'interno. Per concludere, inserire il primo guanto rimosso all'interno dell'ultimo. Dopo l'utilizzo dei guanti sterili, essi non possono essere né lavati né riutilizzati. Nonostante questa sia una procedura abbastanza facile, consiglio comunque la visione di un video dimostrativo, al fine di evitare qualunque complicazione. Siamo giunti al termine di questa guida su come indossare i guanti sterili.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta indossati i guanti,è indispensabili non toccare niente se non il paziente.
  • Spuntate le unghie per evitare troppa pressione sulla punta delle dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come effettuare una saldatura elettrica

Bricolage

Come fare un guanto senza dita

Bricolage

Come Rinsaldare Le Lame Dei Coltelli

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio in latta

Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Bricolage

Come fare braccialetti di gomma

Bricolage

Come Utilizzare Un Cacciavite Cercafase

Bricolage

Come intervenire sul vetro rotto