Come indurire la carta crespa

Tramite: O2O 12/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta crespa è un materiale molto versatile ed estremamente facile da lavorare. Possiamo utilizzarlo per fare dei fiori e avremo un risultato davvero straordinario. Con i suoi mille colori, infatti, possiamo ricreare tutte le parti del fiore, come anche il gambo e le foglie, e accostare le diverse tonalità per un risultato più suggestivo e realistico. I colori della carta crespa sono molto vivaci, ma il materiale è molto delicato e si rovina facilmente. Quindi ha anche la tendenza a scolorirsi abbastanza velocemente. Per ovviare a questo inconveniente possiamo indurire la carta crespa sia a fine lavorazione che prima di iniziare. Le nostre creazioni saranno più resistenti e dureranno molto più a lungo.

27

Occorrente

  • pennelli
  • colla per decoupage (colla vinilica)
  • vetrificante o resina biocomponente
  • candele di cera
37

Il modo più classico per indurire la carta crespa consiste nell'utilizzare semplicemente una colla per decoupage. Tra le tante in commercio quella più diffusa è la classica colla vinilica, che tutti abbiamo in casa. Prima realizziamo la nostra creazione, che sia un fiore o qualunque altra figura. Quindi mettiamo un po' di colla vinilica in una ciotolina e mischiamola con un po' d'acqua senza renderla liquida. Deve risultare abbastanza morbida per poterla stendere con facilità sulla carta crespa. Prendiamo un pennello dalle setole molto morbide e bagniamo leggermente la punta con la colla vinilica diluita. Molto delicatamente passiamo il pennello sulla nostra creazione. Cerchiamo di raggiungere tutte le parti, anche gli angoli più difficili. Lasciamo asciugare per qualche ora.

47

Se invece vogliamo indurire la carta crespa con un effetto vetrificato la colla per decoupage non è il prodotto adatto. Procuriamoci invece del vetrificante o della resina biocomponente, reperibili in un buon negozio di fai da te. Anche in questo caso dobbiamo miscelarla con un po' d'acqua per ottenere una soluzione cremosa ma non troppo densa. Facciamo ben attenzione, quando la stendiamo con un pennello, a non lasciare dei grumi. Infatti potrebbero appesantire troppo la struttura e quindi romperla. È sconsigliato usare questo metodo con gli oggetti troppo piccoli.

Continua la lettura
57

Un ultimo metodo un po' originale per indurire la carta crespa è quello di utilizzare la cera delle candele. Il procedimento è davvero semplicissimo e il risultato molto bello. Infatti la carta crespa risulterà impermeabile e leggermente opaca, dando ai colori un effetto molto particolare. Dobbiamo prendere una candela e accenderla. Piano piano la cera inizierà a sciogliersi. Non dobbiamo far altro che inumidire la punta del pennello con la cera sciolta e poi applicarla delicatamente sulla nostra creazione. Non c'è alcun rischio di rovinare la carta crespa con la cera calda. Infatti appena allontanata dalla fiamma la cera si raffredda abbastanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo averla indurita con la cera, si può mettere qualche goccia di vetrificante per simulare delle goccioline d'acqua
  • Si possono utilizzare delle candele profumate per dare alle nostre creazioni un buon odore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come Creare Fiocchi Con La Carta Crespa

Bricolage

Come decorare le uova con la carta crespa colorata

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come fare le rose con la carta crespa