theWOM

Come indurire la carta crespa

Tramite: O2O 13/10/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta crespa è un materiale abbastanza versatile ed estremamente facile da lavorare. Generalmente essa viene utilizzata nell'artigianato e nel bricolage per ricavare sculture, ciotole, bambole e marionette. A volte si adopera anche per la realizzazione dei fiori. Con i suoi mille colori, infatti, si possono creare tutte le parti del fiore. Accostando poi le diverse tonalità si riesce ad ottenere un risultato suggestivo e realistico. I colori della carta crespa sono molto vivaci; il materiale però è molto delicato per cui si rovina facilmente. Inoltre, ha anche la tendenza a scolorirsi velocemente. Per ovviare a questo inconveniente si può indurire la carta crespa. Questa operazione può essere eseguita sia a fine lavorazione che prima di cominciare. In questo modo le proprie creazioni diventano più resistenti e durano più a lungo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come indurire la carta crespa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Pennelli
  • Colla vinilica)
  • Vetrificante o resina biocomponente
  • Candele di cera
  • Carta crespa
37

Colla

Il modo più classico per indurire la carta crespa consiste nell'utilizzare semplicemente una colla per decoupage. Tra le tante che esistono in commercio quella più diffusa è la classica colla vinilica. Generalmente questo tipo di colla si ha in ogni casa. La prima cosa da fare è quella di realizzare la propria creazione, ad esempio un fiore oppure qualsiasi altra figura. Successivamente si deve mettere un po' di colla vinilica in una ciotola. Poi, si deve mischiare con un po' d'acqua prestando attenzione a non renderla liquida. Essa comunque deve risultare abbastanza morbida per poterla stendere con facilità sulla carta crespa. A questo punto bisogna prendere un pennello dalle setole morbide e si deve bagnare leggermente la punta con la colla vinilica diluita. In seguito bisogna passare il pennello sulla creazione molto delicatamente. Si devono raggiungere tutte le parti, anche gli angoli più difficili. Infine, si lascia asciugare per qualche ora.

47

Vetrificante

Se si vuole indurire la carta crespa ed allo stesso tempo dare ad essa un effetto vetrificato la colla per decoupage non è il prodotto adatto. Bisogna procurarsi del vetrificante oppure della resina bicomponente. Entrambi i materiali si possono reperire facilmente nei negozi del fai da te. Anche in questo caso il prodotto va miscelato con un po' d'acqua per ottenere una soluzione cremosa, ma non troppo densa. Quando si stende la soluzione cremosa con il pennello bisogna prestare attenzione per non lasciare dei grumi. Questi ultimi possono appesantire troppo la struttura e quindi essa si può rompere. È sconsigliato utilizzare questo metodo con gli oggetti troppo piccoli.

Continua la lettura
57

Cera

Un ultimo metodo abbastanza originale per indurire la carta crespa è quello di utilizzare la cera delle candele. Il procedimento è davvero semplicissimo ed allo stesso tempo si ottiene un risultato molto originale. Infatti, la carta crespa diventa impermeabile e leggermente opaca. Ciò dà la possibilità di avere dei colori con un effetto molto particolare. Si deve prendere una candela ed accenderla; piano piano la cera comincia a sciogliersi. A questo punto non bisogna far altro che inumidire la punta del pennello con la cera sciolta. Successivamente essa si deve applicare delicatamente sulla propria creazione. Con questo metodo non si corre alcun rischio di rovinare la carta crespa. Infatti, appena allontanata dalla fiamma la cera si raffredda dopo pochi secondi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo averla indurita con la cera, si può mettere qualche goccia di vetrificante per simulare delle goccioline d'acqua
  • Si possono utilizzare delle candele profumate per dare alle nostre creazioni un buon odore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come Creare Fiocchi Con La Carta Crespa

Bricolage

Come fare le rose con la carta crespa

Bricolage

Come creare fiori con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare una stella di Natale di carta crespa

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare un abito di Carnevale in carta crespa