Come indurire la gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La gommapiuma è una sostanza che si presta agli utilizzi più svariati. Sul mercato commerciale si presenta di solito sotto forma di due tipologie: flessibile o rigida. La gommapiuma della seconda specie, detta appunto rigida, si utilizza prevalentemente come isolante per costruzioni, frigoriferi o congelatori. In questa guida vogliamo illustrarvi come indurire la gommapiuma per renderla adatta a differenti tipi di utilizzo.

24

Usare prodotti ad hoc

La gommapiuma è un materiale di moderna realizzazione che in questi ultimi anni ha sostituito la lana, le piume e la paglia. Soprattutto nel campo della creazione di materassi e cuscini, la gommapiuma può vantare oggi una grande utilizzazione. Ma non solo: essa viene inserita nell'intercapedine delle pareti per isolare meglio l'ambiente dal freddo o dal caldo. Come indurire la gommapiuma? Per prima cosa occorre sapere che la gommapiuma fa parte della famiglia dei il poliuretani, una sostanza che può essere resa dura grazie all'utilizzo di varie altre sostanze chimiche in commercio. Vediamo quindi quali sono i prodotti da utilizzare.

34

Spalmare lo stucco in pasta

Il primo prodotto è lo stucco in pasta. Un prodotto cremoso da spalmare sulle vostre opere di poliuretano per renderle resistenti e dure in poco tempo. Prima di utilizzarlo bisogna pulire per bene le superfici da trattare e miscelare il prodotto un paio di minuti. Dopo aver raggiunto una consistenza abbastanza densa, sarà possibile avvalersi del prodotto. Quindi basterà spalmarlo con un pennello sulla superficie di utilizzo e dopo poco tempo tale superficie sarà dura. Questo metodo è molto usato nelle scenografie cinematografiche o di altro genere, in quanto le rende lucide e perfettamente smaltate.

Continua la lettura
44

Stendere la pasta decorativa

Un altro prodotto è la pasta decorativa. Questo prodotto è composto prevalentemente di acqua, quindi pronto subito all'utilizzo. Viene usato per rendere rigide le strutture di gommapiuma che rappresentano statue o marmi poiché rende la superficie leggermente ruvida. Ideale per effettuare delle decorazioni. Esistono anche altri prodotti per indurire la gommapiuma ma il sistema di utilizzo è il medesimo. Basta scegliere il prodotto migliore per il vostro utilizzo. Vi basta scegliere tra la vasta gamma che trovate navigando in internet o recarvi in una ferramenta di fiducia. Quello che vi raccomandiamo è di utilizzare sempre le dovute precauzioni durante il lavoro, come gli indispensabili guanti protettivi per non entrare direttamente a contatto con i prodotti utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come modellare la gommapiuma a cellula chiusa

Materiali e Attrezzi

Come colorare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come attaccare la gommapiuma al legno

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Materiali e Attrezzi

Onigiri di stoffa: consigli per crearli

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire l'argilla espansa