Come infeltrire la lana con gli aghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per infeltrire la lana si può procedere con acqua e sapone oppure con gli aghi. Quest'ultima tecnica è molto più semplice e meno ostica della prima. Non implica lo scolorimento della lana ed altri piccoli fastidi. Si potranno realizzare tanti simpatici oggetti tridimensionali come fiori, palline, animaletti, accessori per la casa o l'abbigliamento, ma anche porta-cellulari e piccole borsette. Il feltro non richiede particolare manutenzione. Si ravviava semplicemente all'aria, armeggiandolo un po'. Non servono competenze specifiche per infeltrire la lana, ma solo i giusti materiali, pazienza ed una base in polistirolo o gommapiuma. In questo modo, non si danneggerà il tavolo o qualsiasi altra superficie.

27

Occorrente

  • Piastrella in gommapiuma o polistirolo
  • Aghi per infeltrire la lana
  • Lana cardata
  • Tessuto in lana o feltro
37

Infeltrire la lana con gli aghi è piuttosto semplice. Innanzitutto, scegliere la lana tra Merinos, finlandese e bergschaft. La prima si infeltrisce facilmente ed è ideale per capi d'abbigliamento, accessori e gioielli. Dalla seconda si ottiene un feltro corposo, perfetto per tappeti, cappelli oppure borse. L'ultima, invece, ha molta consistenza. Tuttavia, punge e per questo motivo non si adatta al vestiario. In alternativa, sostituire il materiale base con altre varietà di lana cardata. Acquistare poi in una qualsiasi merceria gli speciali aghi per infeltrire. Questi, a differenza di quelli classici, possiedono particolari crespature. Tirano le fibre e le incorporano alle altre.

47

Per cominciare al infeltrire la lana con gli aghi, disporre una piastrella in gommapiuma o polistirolo sul piano di lavoro. In tal senso, si proteggerà la superficie d'appoggio, senza danneggiarla in alcun modo. Inoltre, la lana non si sposterà neppure accidentalmente. Poggiarvi una base in tessuto già pronto. Quindi, appallottolare leggermente la lana cardata tra le mani, senza dividerla in strati come per la tecnica con acqua e sapone. La lavorazione con gli aghi richiede solo molta pazienza ed attenzione. Iniziare quindi a picchettare il gomitolo di lana cardata con l'apposito ago. La sua speciale conformazione creerà tanti piccoli fiocchi.

Continua la lettura
57

Continuare con questa tecnica fin quando i fiocchi non si amalgameranno tutti alla base, senza lasciare spazi. Si otterrà un effetto molto simile al feltro. Più la lana cardata viene lavorata con gli aghi, più si infeltrisce, dando origine ad un tessuto ben compatto. Chiaramente, questa procedura richiede un po' di tempo e tanta manualità. Attenzione a non pungersi, perché sarebbe molto doloroso. Pertanto, agire con molta attenzione e cautela. Con l'esperienza si potranno realizzare decorazioni, accessori e quant'altro suggerisce la fantasia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lana infeltrita si ravviva facilmente all'aria
  • Non lavare la lana infeltrita. Ma qualora fosse estremamente necessario, procedere con tutte le cure ed i lavaggi impiegati per la lana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare la lana

Casa

Come lavare i vostri capi di lana

Casa

Come dare nuova vita ai capi di lana

Casa

Come creare addobbi natalizi con la lana

Casa

Come eliminarev una leggera bruciatura dalla moquette di lana

Casa

Come Stendere La Lana Di Vetro A Tappeto Per Isolare Un Solaio

Casa

10 consigli per evitare che il materasso sprofondi

Casa

Come rimpicciolire un maglione