Come infilare le perle di una collana

Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La collana è un accessorio molto amato da bambine, ragazze e donne adulte perché in modo molto semplice può completare e trasformare un look basico in uno più elegante e raffinato. Questo è sicuramente il motivo per cui molte bambine e donne amano produrre le proprie collane da sole, utilizzando perle e decorazioni varie a seconda della propria fantasia, del proprio gusto e della necessità del momento. Se volete creare un accessorio speciale, per voi stesse o da regalare a una persona speciale, leggete con attenzione il tutorial seguente, in quanto ci occuperemo di capire come si possono infilare le perle di una collana in modo semplice, così da riuscire a creare un accessorio unico e originale.

29

Occorrente

  • Filo di nylon
  • Perle
  • Schiaccini
  • Pinza
  • Chiusura
39

Procurare il materiale

Per infilare le perle di una collana sarà innanzitutto fondamentale procurare tutto l'occorrente necessario. Potete reperire il materiale presso una merceria ben fornita, un negozio di hobbistica creativa, in qualche shop on line o nei negozietti degli indiani, presenti ormai in ogni città. La scelta della quantità di perle e di filo è soggettiva, ma il consiglio è sicuramente quello di acquistarne una quantità superiore rispetto a quella stabilita, così da essere sicuri che possa bastare e per fare il modo da avere del materiale in più per eventuali modifiche o riparazioni. Una volta predisposto tutto l'occorrente non rimane altro da fare che iniziare il lavoro!

49

Inserire le perle

>Per iniziare a realizzare la vostra collana prendete il filo di nylon ed iniziate a mettere le perle nella collana, inserendo il filo di nylon all'interno del piccolo foro delle perle. Per creare la collana potrete alternare le perle di diversi colori o tonalità, creando così un accessorio giovane e divertente, oppure seguite l'ordine classico e consueto, ovvero quello di posizionarle una ad una ed in fila nel caso in cui fossero tutte dello stesso colore. Ancora, è possibile scegliere di utilizzare delle perle di dimensione e forma differenti: in questo caso sarà importante scegliere la disposizione migliore per rendere la collana elegante e comoda.

Continua la lettura
59

Creare un nodo

Se invece volte creare una collana con delle perle fisse, ossia che non si muovano sul filo di nylon, quello che dovrete fare è infilare una perla alla volta e subito dopo creare un piccolo e saldo nodo. Il nodo potrà essere vicino alla perla per creare una collana piena, oppure potrà essere realizzato a pochi centimetri o millimetri di distanza da esse, così da permettere alla perla di muoversi sul filo di nylon quando la indossate. Ovviamente potrete realizzare la collana inserendo una sola perla o più perle, a vostro gusto e discrezione. Nel caso in cui scegliate l'opzione del nodo, ricordatevi che dovrete tenere conto anche dello spessore del filo, in quanto se esso è troppo sottile, anche una volta annodato potrebbe passare attraverso il foro della perla.

69

Usare un ago

Per infilare le perle in una collana composta da perle di dimensioni molto ridotte, come ad esempio quelle in plastica per bambine, sarà necessario probabilmente utilizzare un ago. Infilate il filo di nylon nella cruna del vostro ago e tirate il filo di modo tale che si raddoppi per qualche centimetro. A questo punto annodate il filo di nylon sul fondo ed infilate l'ago con il filo nella scatola di perle. In questo modo l'ago raccoglierà velocemente molte perline e realizzerete una collana in pochissimo tempo. Anche in questo caso è necessario tenere presente la dimensione del filo, in quanto se fosse troppo spesso creerebbe un effetto poco piacevole nell'indossarla.

79

Creare la chiusura

Una volta inserite tutte quante le perle, prendete l'estremità del filo e inserite geli schiaccini, così da poter bloccare le perle nella collana. Quando avrete deciso dove posizionare gli schiaccini comprimeteli con una pinza affinché il filo resti fissato e le perle non possano cadere. Per concludere il lavoro, sempre utilizzando la pinza inserite il gancio di chiusura e la vostra collana di perle sarà finalmente pronta per essere indossata. Se invece volete realizzare una collana lunga e senza chiusura, basterà semplicemente chiudere la collana annodando in modo saldo il filo tra le due estremità.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al filo di nylon potete scegliere dei fili per collane, a condizione che siano solidi e adatti al tipo di perle che dovete inserire.
  • Acquistate materiali di qualità e anallergici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una collana con dei pon pon

Bricolage

Come infilare la pera nella bottiglia

Bricolage

Come Infilare I Fili Nelle Tavolette Per Tessere

Bricolage

Come realizzare delle perle di feltro

Bricolage

Come realizzare una collana con fiori di perline

Bricolage

Come fare una collana di feltro

Bricolage

Come fare una collana di cartapesta

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio