Come inglobare insetti nella resina

Tramite: O2O 30/08/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Esistono materiali che riescono a mantenere integri e allo stato naturale fiori, foglie e insetti. Questi si possono inglobare con una tecnica ben precisa. Utilizzando così una resina particolare. La tecnica di inglobare gli insetti, per esempio viene utilizzato da persone che studiano il la loro forma. Ma, anche da collezionisti che utilizzano questo metodo, per conoscere meglio questo genere di animali. Gli insetti appartengono una categoria che hanno colonizzato quasi ogni ambiente. Ogni insetto ha una struttura particolare e si compone di tre porzioni. Infatti, questa è presente in qualsiasi insetto. Ciascuna delle tre sezioni dell'insetto svolge compiti particolari. Nella seguente guida spiego come inglobare gli insetti nella resina.

27
Occorrente
  • Retino
  • Barattolo di vetro o tubetto
  • etere acetico
  • segatura
  • Batuffolo di cotone
  • Palline di plastica apribile
  • Resina Epossidica
37

Scegliere e procurare l'insetto

La prima cosa da fare è quella scegliere gli insetti da inglobare. Per poi, procurarli nel luogo dove vivono. Fra tutti gli insetti, quelli che meglio si prestano a conservarli sono i Lepidotteri e i Coleotteri. Infatti, prima di iniziare una collezione, bisogna rendersi conto che nessuno animale o pianta, deve venire distrutto. Senza che poi, l'equilibrio della natura ne risenta. È, bene quindi raccogliere soltanto pochi esemplari per ogni specie. Per procurarsi gli insetti è opportuno recarsi nell'ambiente in cui vivono. Scegliendo così, anche il periodo quando si possono trovare. Per esempio per quanto riguarda i Lepidotteri si possono trovare in primavera fino a tardo autunno. Essi vivono sui fiori, sotto le cortecce degli alberi, sotto le pietre e sulla frutta marcescente. Quindi, risulta facile trovarli e catturarli.

47

Catturare e essiccare l'insetto

Una volta scelto e procurato l'insetto si può procedere a catturarlo. Per poi, in seguito farlo essiccare. Per prenderle l'insetto bisogno utilizzare un retino. Dopo averlo preso, si può introdurre in un vasetto con un batuffolo di cotone imbevuto di etere acetico. Per esempio se si utilizza un esemplare di Coleottero, occorre metterlo in un tubetto di vetro, pieno per un terzo di segatura imbevuta di etere acetico. Una volta fatto questo lavoro si fa essiccare per qualche giorno.

Continua la lettura
57

Inglobare l'insetto nella resina

Trascorso il tempo di essiccazione si può iniziare a inglobare l'insetto nella resina. La prima cosa da fare è quella di prendere una pallina di plastica. Aprire le due sfere e sistemarle su un piano. Dopodiché, amalgamare la resine e l'indurente. A questo punto, si può versare un po' resina dentro una sfera. È fondamentale ricordare, che il prodotto non deve riempire completamente la sfera. In seguito prendere l'insetto e sistemarlo sopra la resina. Per poi, chiudere ermeticamente la pallina. Una volta seccata la resina, si può estrarre l'insetto inglobato.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come rivestire le piastrelle con la resina

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come bloccare la resina nel legno

Bricolage

Come creare dei ciondoli in resina

Bricolage

Come usare la resina ipossidica sul vetro

Bricolage

Come dipingere modelli in resina

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina