Come Ingrandire E Posizionare Il Cartamodello

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella di cucire è una passione comune a tantissime persone, soprattutto donne, ma anche molti uomini sono affascinati da ago e filo. Riuscire a realizzare un abito, però, non è una cosa facile, essendo necessaria una certa pratica oltre che l'utilizzo di modelli cartacei che indichino le linee da seguire. Questi disegni possono essere reperiti su riviste del settore, oppure tramite sarte più esperte, il problema è però quello di modificare le misure a seconda delle proprie esigenze. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli utili su come ingrandire e posizionare il cartamodello.

24

La cosa da fare ancor prima di iniziare a tagliare la stoffa è quella di recarsi in una copisteria, ingrandire e far riportare al 100% i cartamodelli che non hanno le misure in centimetri riportate a lato e che per motivi di spazio sono stati forniti ridotti del 50%. Occorre in questo caso impostare sulla macchina fotocopiatrice un ingrandimento del 150% in modo da ottenere il disegno in misura reale. Fatto ciò, è necessario ritagliarlo ed incollarlo poi su un cartoncino. In questo modo si può usare più volte lo stesso cartamodello. È opportuno ricordare che il modellino stampato non comprende i margini di cucitura.

34

È giunto adesso il momento di capire come posizionare correttamente il cartamodello. Per prima cosa si deve sistemare sul tessuto a fissarlo con degli spilli da sarta. Nelle istruzioni relative al taglio dei vari pezzi, si può leggere quante volte deve essere tagliata quella determinata parte e se sul tessuto singolo o doppio. In quest'ultimo caso si consiglia di accertarsi che i due strati di tessuto siano ben stesi e soprattutto che non ci siano grinze in quello inferiore. Quando si deve tagliare il velluto o la maglina, è opportuno fare molta attenzione che il verso di questi tessuti venga rispettato. La maglia deve infatti, essere riposizionata in senso verticale, perché deve cedere orizzontalmente. Queste accortezze sono tra l'altro fondamentali per la corretta riuscita del lavoro.

Continua la lettura
44

A questo punto avendo appreso come posizionare ed ingrandire correttamente il cartamodello, sicuramente non dovrebbe più risultare difficile copiare uno schema di una rivista o di un sito web, e nel contempo diventa facile creare un abito da un cartamodello preesistente. Infatti se ad esempio piace un vestito che però è di una taglia decisamente più piccola e magari di una ragazzina, la tecnica consente di adeguarlo alle proprie misure corporee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Come usare i cartamodelli

Cucito

Come Confrontare Le Proprie Misure Con Quelle Di Un Cartamodello

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come estrarre i pezzi di un cartamodello dai fogli dei tracciati

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce