Come ingrandire uno schema a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il punto croce è un ottimo passatempo, nelle calde sere estive o nei piovosi pomeriggi invernali. La tecnica è molto semplice ed è utile per realizzare quadri, sacchettini profumati, decorazioni per abiti, corredini per bambini, biancheria per la casa e quant'altro suggerisce la fantasia. Il ricamo si applica su canovaccio, lino, tela o su altro tessuto a trama larga e regolare tramite fili in cotone, seta o di altro materiale. I punti decorativi seguono uno schema già stampato nello scampolo o da copiare. Quest'ultimo è un modello cartaceo quadrettato, ben visibile, anche se alcune riviste propongono disegni poco leggibili. Entriamo nello specifico e vediamo come ingrandire uno schema a punto croce.

27

Occorrente

  • Schema per ricamo al punto croce
  • Software apposito per la creazione grafica di schemi a punto croce (Photoshop, Paint)
  • Fotocopiatrice
  • Scanner
37

I primi passaggi

Solitamente uno schema a punto croce non si misura in centimetri, ma in quadretti. Per facilitare il lavoro ed ingrandire il disegno, utilizzate preferibilmente la tela "Aida" quadrettata. I punti di andata si producono da sinistra verso destra e dal basso verso l'alto, mentre quelli di ritorno si manovrano al contrario. Di conseguenza, durante l'esecuzione seguite sempre lo stesso verso. I quadretti sullo schema indicano la tela, mentre i simboli rappresentano i punti. I filati, solitamente in cotone o seta, avranno colori diversi distinguibile grazie ad una legenda, sulla quale saranno presenti suggerimenti riportanti l’esatta tonalità da realizzare mediante lettere o numeri particolari. Solitamente lo schema consiglia anche le marche più adatte per la realizzazione.

47

L'ingrandimento del disegno

Per ingrandire un disegno sul tessuto basterà aumentare i fili rispettando le proporzioni. Ma attenzione: lo schema andrà maggiorato adeguatamente, rispettando le dimensioni sia in altezza che in larghezza. Il lavoro va condotto interamente nella stessa modalità sopra indicata. In tal senso dovrete tenere conto delle grandezze, dei colori e delle diverse tonalità.

Continua la lettura
57

L'ingrandimento esclusivo dello schema

Per aumentare solamente lo schema e visualizzare meglio i contenuti, utilizzate sempre la proporzione. Per far ciò, servitevi di metodi operativi differenti. La modifica manuale prevede l'ingrandimento in altezza e in larghezza, ma in alternativa potreste usare software specifici per il computer. Photoshop e Paint sono programmi utili in grado di soddisfare le vostre esigenze. Paint, ad esempio, è dotato di una grafica molto semplice e di un'interfaccia intuitiva. Inoltre, tramite l'utilizzo di una fotocopiatrice potrete ingrandire lo schema in breve tempo. Sfruttate lo scanner della stampante casalinga, o recatevi in una qualsiasi cartolibreria per richiedere le modifiche al grafico cartaceo. Abbiamo terminato la nostra guida su come ingrandire uno schema a punto croce. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.dalbauledellanonna.com/upFile/Creare-schemi-punto-croce.pdf.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'ingrandimento manuale, fate particolare attenzione alle proporzioni onde evitare di rovinare quanto già fatto.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel cucito, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o alla vostra sarta di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Cucito

Come rimpicciolire uno schema a punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

Cucito

Come creare uno schema per punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Imparare bene il punto croce