Come ingrassare i cuscinetti di un motore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo pulire a fondo un qualsiasi motore elettrico, oltre alla pulizia esterna tipo la rimozione di ruggine e sporco, è necessario lubrificare la parte interna e soprattutto i cuscinetti a sfera, che sono fondamentali per il corretto funzionamento del motore. A tale proposito in questa guida, ci sono alcuni esempi pratici su come ingrassare i cuscinetti di un motore.

26

Occorrente

  • Oleatori a pistola
  • Oleatori a cannula flessibile
  • Grasso al silicone
  • Chiavi a brugola
  • Tela abrasiva
  • Pinze e cacciaviti
36

I cuscinetti a sfera, sono molto importanti per il funzionamento di un motore elettrico, poiché come si evince dal nome stesso, servono da ammortizzatore tra un albero motore e il rotore. Inoltre, essendo di acciaio, non si ovalizzano tanto facilmente rispetto a delle comuni boccole, e quindi sostanzialmente servono ad evitare che un motore possa girare a rilento o addirittura bloccarsi.

46

I motori di uso comune sono dotati di cosiddetti oliatori, ovvero delle piccole sfere che fuoriescono a metà su molte zone cruciali del motore e servono per contenere l'olio lubrificante. In tal caso, per inserire dell'olio nuovo, occorre utilizzare un'apposita pistola ad aria compressa, che basta appoggiare sulle sfere in oggetto, fare una leggera pressione, in modo da far penetrare l'olio all'interno.

Continua la lettura
56

Oltre ai cuscinetti tondi posizionati all'interno di un vano motore e su cui agiscono altri ingranaggi, ce ne sono alcuni a cui si può accedere direttamente poiché visibili, come quelli che si trovano ad esempio sotto un mandrino di un tornio. Per lubrificare i cuscinetti è sufficiente quindi svitare il mandrino in senso opposto a quello di marcia, tenendolo bloccato con una chiave, per non farlo girare nell'asse motore. Quest'operazione ci consente quindi di lubrificare il cuscinetto esterno dell'albero, utilizzando un oliatore di tipo classico con cannula flessibile, come illustrato in figura.

66

La procedura per l'ingrassaggio generale è la seguente:
bloccare il motore elettrico, pulire il grasso dal raccordo di pressione, per rimuovere lo sporco, i detriti e la vernice intorno al tappo di scarico del grasso (questo impedisce ai corpi estranei di entrare nella cavità del grasso).
Togliere il tappo di scarico del grasso e inserire un pennello per rimuoverlo (consente di eliminare ogni traccia di grasso indurito). Rimuovere il pennello ed eliminare ogni traccia di grasso.

Azionare il motore per circa 30 a 40 minuti, prima di sostituire il tappo di scarico e per ridurre la possibilità che il cuscinetto di pressione si sviluppi.

I cuscinetti devono essere lubrificati con una frequenza media oppure più frequente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un estrattore per cuscinetti

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il motore del trapano

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase

Materiali e Attrezzi

Come determinare il valore di un motore usato

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il consumo elettrico di un motore

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro