Come ingrossare il tronco ed i rami del bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I Bonsai, è un albero in miniatura di origine Giapponese, diventato elemento d'arredo di interni, oggi, è anche una vera e propria arte che deve rispettare determinati canoni estetici. Come ci tramanda la cultura di origine, i bonsai devono dunque seguire degli stili ben precisi accomunati ad esempio dalla conicità del tronco, così come dalla dimensione ridotta delle foglie e soprattutto dalla naturalezza della pianta stessa, che nel suo insieme riproduce la natura contenendola nelle sue dimensioni.
In questa guida ci occuperemo di come ingrossare il tronco ed i rami del nostro Bonsai, passo dopo passo. Ricordiamo che lo spessore del tronco per natura aumenta il suo volume in base all'afflusso di linfa necessaria al suo ispessimento pe nutrire foglie e germogli.

26

Occorrente

  • Filo di alluminio
36

Per ispessire il tronco del nostro Bonsai bisogna procurarsi un filo di alluminio. In commercio ve ne sono due tipi: uno in alluminio anodizzato ed uno in rame ricotto. Per i principianti è consigliabile utilizzare l'alluminio anodizzato, che è più malleabile ed è venduto nella maggior parte dei negozi di Bonsai. Il filo è disponibile in una gamma di spessori diversi, che variano da 1 a 8 mm. (Non è necessario acquistare tutti gli spessori disponibili). L'acquisto del filo di spessore di 1 mm, 1,5 mm, 2,5 mm e 4 millimetri dovrebbe andare bene per iniziare. Per conferire un maggiore spessore alla base del tronco, e per conferire un'impressione più antica al vostro piccolo albero, bisogna avvolgere il filo, precedentemente acquistato, proprio attorno alla base, appena al di sopra del suolo. Sarà necessario attendere alcuni mesi affinché il processo possa essere completato.

46

Bisogna controllare regolarmente l'albero per evitare che venga inglobato all'interno della corteccia. Dalla Primavera in fine bisognerà attendere l'arrivo dell'Autunno per poi rimuovere accuratamente il filo di alluminio precedentemente sistemato attorno alla base del tronco. Noterete come la parte superiore si sarà irrigidita. Questo procedimento è abbastanza semplice ma richiede notevole accuratezza e precisione per non danneggiare ed incidere la corteccia dell'albero.
Posiziona l'albero all'ombra e concima normalmente. Osserva l'albero attentamente durante la stagione vegetativa.
N. B.: Non cercare di riciclare il filo quando lo rimuovi perché potresti danneggiare l'albero! Si consiglia di tagliare il filo ad ogni spirale poiché rende molto più facile la sua rimozione.

Continua la lettura
56

Adesso vediamo insieme come occuparci dell'ispessimento dei rami con un procedimento molto più naturale: sarà sufficiente lasciare crescere quante più foglie e germogli possibili, poiché dovete sapere che i rami del Bonsai aumentano naturalmente di spessore secondo la quantità di "fioritura" che possiedono. Attenzione però a non esagerare, ricordiamo che il peso dei rami comporterà uno spostamento dell'asse baricentrico, dunque potreste vedere sbilanciare il peso da un lato o dall'altro, per questo si raccomanda di potare l'eccesso di foglie e germogli per mantenere sempre il giusto equilibrio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potare l'eccesso di foglie e germogli per mantenere sempre il giusto equilibrio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

I principali stili di bonsai

Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Giardinaggio

Come dare un aspetto a cascata al bonsai

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea

Giardinaggio

Bonsai in stile a cascata

Giardinaggio

Come potare un bonsai ginseng

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai