Come iniziare a fare decoupage

Tramite: O2O 04/04/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il decoupage è una tecnica decorativa che ultimamente viene adoperata da molti. Il termine decopage deriva dal francese découpage e significa ritagliare. Il metodo consiste nell'applicare su un qualsiasi oggetto dei decori. Incollando diverse figure ritagliate in svariati punti dei supporti. Le figure possono essere delle apposite carte stampate o dei semplici giornali e libri. Quest'ultime in secondo tempo vengono incollate e pitturate con apposite colle. Il materiale di lavoro è costituito da carta specifica. Mentre gli altri strumenti sono pennelli di varie dimensione e colle. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate. Nella seguente guida vi spiego come iniziare a fare decoupage.

27
Occorrente
  • Pennelli piatti medi
  • Ciotole
  • Vernici protettive
  • Spugne
  • Colla vinilica
  • Carta da decoro
  • Giornali
  • Stampe
  • Tegole di cotto
  • Primer aggrappante
  • Colori acrilici
  • Colla da découpage
  • Forbicine da découpage
  • Pennello a scalpello
  • Tampone spugna medio
  • Carta copiativa
  • Finitura lucida
37

Organizzare il lavoro

La prima cosa che dovete fare è quella di organizzare il lavoro. Ovviamente per cominciare è fondamentale preparare uno spazio adatto, le attrezzature e gli strumenti. Se volete fare solo delle prove, vi basterà utilizzare delle comuni forbici e riviste. Se invece volete affrontare il decoupage come hobby serio o come lavoro, bisogna che considerate alcuni fattori importanti. Per iniziare dovete preparare una superficie adatta dove poggiare tutto il materiale e ordinare le carte. Dopodiché, illuminate bene il piano di lavoro con una lampada a luce intensa da tavolo. Mentre per avere sempre tutto in ordine, posizionate sul tavolo dei raccoglitori per carte e i materiali necessari.

47

Preparare l'oggetto

Adesso dovete preparare l'oggetto da decorare con il decoupage. I modi per farlo sono diversi e gli oggetti possono essere di vario genere. Ad esempio, potete decorare un vecchio vaso di vetro, una scatola di cartone, una tegola, una sedia o un vassoio. Ovviamente la tecnica cambia a secondo del materiale di cui è costituito l'oggetto. Il vetro e la plastica, dovete lavarli ed eventualmente sgrassarli ed eliminare ogni traccia di pittura precedente. Se dovete lavorare su un manufatto di legno, carteggiate la superficie prima di applicarvi le stampe. In seguito, se volete rendere il decoro più curato, applicate il primer. Mentre se l'oggetto è in metallo, pulitelo accuratamente con dell'alcol e stendete uno strato di aggrappante. Ultimate queste procedure iniziali, potete procedere con la decorazione.

Continua la lettura
57

Decorare l'oggetto

A questo punto, passate a decorare l'oggetto. Se dovete lavorare su un supporto di legno colorato, come un vassoio, ricopritelo con un sfondo acrilico del colore che preferite e lasciatelo asciugare. Se è necessario passate più mani di colore. Ritagliate con cura la carta per il decoro e sistematela da parte. Dopodiché, mescolate la colla diluita con acqua. Immergete un pennello dentro il collante e stendetelo sopra la carta. Iniziate dal centro del disegno e spostatevi verso i bordi. Posizionate la stampa sopra il vassoio e premete leggermente, fino a fare aderire la carta. Tamponate i ritagli con una spugnetta umida ed eliminate le pieghe. Distribuite sopra uno strato di colla e lasciate asciugare.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare a fare decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage

Altri Hobby

Come usare il fissante per decoupage

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come usare la carta di riso per il découpage

Altri Hobby

Come fare il decoupage sulle ante della cucina

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino